Autore Topic: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?  (Letto 79902 volte)

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #90 il: 28 Gennaio 2010, 14:11:25 »
Diciamo poi che anche gli stucchi di oggi sono un altro pianeta rispetto agli stucchi di una volta. Il problema maggiore è la dilatazione diversa tra lamiera e stucco, problema comunque che c'è anche con le vernici. E se una macchina ha preso una botta, ed è necessario "tirar sù", lo stucco si usa eccome: basta andare in una qualsiasi carrozzeria e guardare una macchina in lavorazione per vedere quanto se ne usa. E quindi per me quelli che vogliono la macchina usata senza stucco, specialemtne dopo trent'anni, sono degli illusi. Ma neanche lo strato di vernice originale trovano (anzi, di solito trovano tre strati di vernice intervallati da tre strati di primer e fondo. E sotto spesso lo stucco).

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #91 il: 28 Gennaio 2010, 17:41:30 »
verissimo !!!! ricordo una 500 anni fa che ho tirato a lamiera per ricostruirla....il muso aveva tredici ( 13 ) strati di vernice, in origine era bianca , poi ho riscontrato rosso,verde ,sabbia,beige,giallo,bianco....poi un parafango quasi interamente di stucco( non vetroresina ma proprio stucco ) .... una x19 riparata a " metalin " ( per chi lo ricorda )... una 126 con il sottoporta pieno di polistirolo e poi rivestito di stucco per essere verniciato.... (questi sono in parte i motivi che mi hanno convinto nel tempo ad arrangiarmi ) ma guardate , alla fine quando uno ha la sua macchina che riesce ad usare e si diverte , anche se non è perfettissima....va bene lo stesso . l'importante è che sia sicura ed efficiente...c'è sempre di megli , certamente...ma anche di peggio !!!!!!
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Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #92 il: 28 Gennaio 2010, 20:36:52 »
Concordo. Rick, ma siamo fratelli?  ;D
Solo certe rolls avevano molti strati di colore in origine, colori anche molto diversi, sia per proteggerle a vita, sia per ultimarle alla consegna col colore voluto dal cliente. Motivo per cui le rolls anni 70-80 si comprano con poco se hanno dei lavori di carozzeria da fare (e anche la meccanica richiede degli specialisti).
Io ho comprato un'alfetta gt con il suo colore originale, mai riverniciata... e infatti lo sto facendo io, ma il bello è che costituiva un'ottima base per partire. La 2600 sprint ha solo una velata (senza primer o fondo sotto) che tra l'altro è molto meno bella di quella sotto. E' una vernice alla nitro, l'ho lucidata bene bene sul tetto con gran fatica, e dopo tre mesi era tale quale prima... allora anche qui, quelli che mi dicono che va sicuramente riverniciata con la nitro (che è illegale tra l'altro) non li ascolterò assolutamente. Va bane la passione, ma fino a che non divnta una schiavitù.

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #93 il: 28 Gennaio 2010, 23:15:49 »
Beati voi che siete capaci di effettuare riparazioni di carrozzeria e/o di altre componenti...  ::) Ad ogni modo, vorrei porvi una domanda che, spesso, mi sono posto e a cui, naturalmente, non so definitivamente rispondere (anche se, però, immagino l'eventuale "soluzione"). Se un appassionato che sa lavorare (come voi) su una vettura da restaurare, si trova a dover sistemare un'auto sinistrata (con parti strutturali da rimettere in linea), come fa senza le specifiche attrezzature di cui son dotati i carrozzieri professionisti  ???? Ripeto, una "soluzione" la immagino, ma vorrei sentire da voi la realtà dei fatti.

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #94 il: 29 Gennaio 2010, 01:32:26 »
Se si tratta di dovere allora ci sono le dime dai carrozzieri. Ma se proprio si deve, perchè un'auto col telaio piegato è meglio perderla che trovarla. Si può raddrizzare alla perfezione, ma non sarà più resistente come prima. A volte è meglio tagliare un'altra macchina e saldare, ma proprio se non se ne può fare a meno. Sulle storiche fino a 15-20k euro di valore di mercato non conviene assolutamente. Oltre sì, addirittura ricostruiscono di sana pianta tutto. Anche il telaio con i numerini. Ecco perchè su una macchina bisogna vedere come sono gli attacchi delle sospensioni e degli ammortizzatori. E poi bisogna sempre provarla per vedere come va in strada, magari facendosi seguira da un amico che guardi se la macchina viaggia dritta sul serio o viaggi storta. E poi bisogna guardare bene le fessure tra le porte e i cofani affinchè siano tutte omogenee... e le lamiere piatte non abbiano ondulazioni sospette... insomma meglio sarebbe portarsi dietro un carrozziere e un meccanico. Non che bisogna scartarle tutte per forza, anche perchè come già detto è normale in tanti annni subire qualche urto, solo bisogna non esagerare nella fregatura.

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #95 il: 29 Gennaio 2010, 11:02:04 »
la mia esperienza fa si che un'auto la faccio passare sopra un piano di sabbia e controllo se i segni delle ruote sono paralleli e in linea davanti e dietro.....costo zero e certo il risultato dell'esperimento.... per la vernice nitrosintetica bisogna stare attenti non tanto perché considerata estremamente inquinante , ma perché con le norme ultime i componenti del prodotto non sono più quelli di una volta e la vernice non ha la stessa resistenza di quelle vecchie....è meglio allora usare il catalizzato sintetico....o ( ahimè ) i nuovi prodotti ad acqua....che però necessitano sempre del lucido sintetico......
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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #96 il: 29 Gennaio 2010, 13:32:20 »
Ok, era come immaginavo  ;). Ovvero, che per gli urti più "seri" da ripristinare, ci si rivolge al carrozziere che dispone delle necessarie attrezzature. Naturalmente, per accertarsi che la vettura cui intendiamo dedicare le ns. cure e la ns. passione non sia reduce da incidenti d'un certo rilievo, si procede come da voi indicato. E se la macchina è ferma da molti anni e/o non è più marciante, come si valuta correttamente se procede dritta durante la marcia stradale  ???? La si acquista a scatola chiusa e poi si verifica dopo, durante le riparazioni, o si lascia perdere e ci si rivolge altrove?
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 13:34:22 da 500 L »

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #97 il: 29 Gennaio 2010, 16:00:34 »
Bisogna vedere il mezzo...e sentire l'istinto e l'esperienza cosa ti dicono dall'interno...è difficile stilare una regola valida per tutto......non c'è un vero e proprio vademecum...bisogna sapere come risolvere certe situazioni mentre valuti , ed è pressoché impossibile trasmettere questa sensazioni a parole.....che ti posso dire...se c'è la forma originale ma è ruggine è meglio che se è incidentata , in quanto la forma originaria ti permette di ricostruire i particolari....per la meccanica si parte dal fatto della eventuale reperibilità dei componenti sul mercato per capire ove si va anche come spesa e non solo per la difficoltà della reperibilità......oggi ad esempio mi hanno chiesto per una Flaminia in alluminio...di certo non esistono ricambi di carrozzeria e va riprodotto tutto.....però una Flaminia si compra anche se è " in polvere " !!!!!anche questa valutazione va fatta , ovvero il tipo di auto che interessa ......
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Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #98 il: 29 Gennaio 2010, 18:53:37 »
Raga, come trovate il lavoro di restauro eseguito su questa Fiat 500 L?

http://www.youtube.com/watch?v=p3XyY9l9lTs

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #99 il: 29 Gennaio 2010, 19:08:26 »
ma ....sinceramente non capisco perché abbiano sostituito le parti di lamiera invece di riparare le sue originali....per il lavoro è quello che si fa quando si ripara una 500....bel lavoro di artigianato comunque,certo nulla da dire....ottima ricostruzione .
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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #100 il: 29 Gennaio 2010, 19:32:54 »
Forse han sostituiti alcuni lamierati per realizzare un restauro "come nuovo", piuttosto che conservativo  ????

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #101 il: 29 Gennaio 2010, 19:37:03 »
sicuramente,però i lamierati di "ricambio" non sono certo originali.....a prescindere il lavoro è eccellente , intendiamoci....l'auto è fatta bene e di sicuro , se i trattamenti sono eseguiti con la stessa cura , il lavoro sarà duraturo nel tempo ...
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Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #102 il: 30 Gennaio 2010, 00:51:08 »
La mia 500 è ancora perfetta di lamierati. Devo solo trovare il tempo di andarci dietro, ma poi il risultato sarà eccellente, sicuramente senza saldature qui e là. Solo di acquisto della scocca smontata e da rifare da zero (grattare a ferro e riverniciare) però sana, recupero delle parti mancanti (un'altra 500 marcia a 300 euro), passaggio e trasporto, e rifacimento (in proprio) dei cerchi con gomme e camere nuove, alla fine siamo sui 1800 euro. Se la vendessi a 1800 non li prenderei da nessuno, si trovano dei mezzi marcianti anche a meno... peccato che siano marcianti nel senso di marci, per rimetterli in maniera decente si arriva a spendere cifre assurde x un 500. Idem se la vendessi dopo restaurata a 6000 euro per riprendere i soldi di tutte le spese: farei molta fatica.

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #103 il: 30 Gennaio 2010, 13:07:28 »
Amici, ma per riportare a questo (sembra ottimo) livello una 500 o una Bianchina, quanto - grossomodo - si può spendere (a singola vettura, naturalmente  ;))?:




Offline nigel68

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #104 il: 30 Gennaio 2010, 14:36:58 »
Dipende dalla base di partenza... non ho mai visto una Bianchina di quel colore, veramente inconsueta.. è corretto??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

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