Grazie per gli auguri.
Devo aver visto in passato si Nuvolari il filmato di un montecarlo storico in cui due testarossa delgi anni 50 si davano battaglia... stupendo.
Per quanto riguarda l'originalità di un restauro... quando compro una macchina di solito cerco di mantenere le modifiche fatte dal proprietario precedente (sempre che mi piacciano, altrimenti non compro, e che non siano troppo vistose o invasive). Riportare all'origine a volte snatura la personalità della macchina, ma non so se riesco a comunicare questo perchè è un discorso molto soggettivo e personale. Adesso mi ritrovo con una 2600 sprint da restaurare che presenta parafanghi allargati all'epoca, cerchi con canale rovesciato (derivati dagli originali però), di sicuro ha fatto parte di una squadra corse privata... però non ho documentazione fotografica, non so quando esattamente ne' da chi sono state fatte le modifiche alla carrozzeria... e adesso pur avendo già i lamierati originali da attaccare sono fermo nel dubbio se riportarla all'origine ono: sicuramente poi risulterebbe più bella, più elegante, e magari avrebbe anche più valore commerciale, eppure... sono quasi certo che una volta ripristinata perderei tanto della sua particolarità e della sua "personalità".
Anche la diane che era di mia mamma me la ricordo con la cappotta nera, anche se ho delle foto in cui si vede benissimo che era bianca, però se adesso la volessi rimettere bianca come sarebbe giusto non la sentirei più "mia", non so se mi capisci...