Sono ripetitivo (scusate
, ma condivido l'operato di chi - come Rikferrari - è in grado di realizzarsi per conto proprio il lavoro preferito (lo dice pure il proverbio: chi fa da sé fa per tre
). Chi, però, come il sottoscritto non possiede tali abilità (tranne, forse, per lavoretti davvero banali), giocoforza necessita rivolgersi a personale esperto e competente. E qui viene il bello, perchè certamente in giro non sempre s'incontrano VERI Professionisti, ma piuttosto dei "pataccari" che vendono solo fumo negli occhi e niente più. Riferendomi, però, sempre al singolare, non potendo contare su un bagaglio d'esperienza pluriennale come altri appassionati del settore, come potrei sopperire le mie lacune se "domani" decidessi d'acquistare la mia prima storica? Anzitutto, prodigherei ogni sforzo possibile nel documentarmi a dovere sul veicolo in questione. Quindi, mi rivolgerei per consigli e/o suggerimenti con chi ne sa più di me. Quindi, se l'esperto fidato in questione può accompagnarmi per visionarla insieme, bene! In caso contrario, mi armerei di fotocamera e scatterei più foto possibili (interno, esterno, vani, ecc.) al fine di mostrare poi a chi ne capisce di più il frutto della mia passione. Con calma, vedrei poi di trovare un serio professionista che si occuperebbe dell'eventuale ripristino. E in questo ambito, secondo me, le dritte migliori le forniscono gli stessi clienti paganti che già si sono avvalsi dei servigi dell'Artista
.