Comunque, seguendo i vs. ottimi suggerimenti, mi sto frattanto documentando a dovere su tutto quanto c'è da sapere e conoscere delle mie vetture preferite (articoli, libri, siti), all'uopo di colmare ogni mia lacuna. Certo, non è come avere l'auto tra le mani, ma un passettino in più verso lei, evitando così d'arrivare "digiuni" al primo appuntamento
. Tanto per citare un esempio, ieri leggevo che proprio la Fiat 500 ha subito più volte nella sua lunga carriera commerciale, la modifica del cofano motore post. Spesso, cambiamenti di dettaglio che - però - se non si conoscono esattamente, si rischia di mettere un cofano per un altro nella 500 sbagliata, inficiando la correttezza del restauro. E non è che uno dei tanti particolari "mutati" nel tempo. Sempre la 500 (la versione L, per esattezza), pare utilizzasse nei primi anni di commercializzazione una fettuccia di gomma per tenere il cofano motore aperto, modificata poi nel '72 con l'astina metallica
. Insomma, scoprire tutto ciò e ricordarselo pure, è un vero "casino". Infatti, mi sono già munito di "carta e penna"
, per annotarmi tutti i particolari utili per riconoscere via via ciascuna modifica subita dalle vetture
.