Autore Topic: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?  (Letto 79948 volte)

Offline cekk500

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #270 il: 26 Febbraio 2010, 15:02:58 »
Mi chedo, quanti sono i giovani che oggi spenderebbero i loro risparmi per mettersi in garage una balilla una topolino o una torpedo anteguerra?    Non credo che lo farebbero in tanti, nonostante le quotazioni siano alla portata...... molti punterebbero su vetture di pari valore o strapagandole, considerandone sopratutto l'usabilità e l'immagine scaturita andandoci in giro. Questo è il concetto tipico che alimenta le mode..... Invece di 5mila euri su una smart li spendo su un cinquino o invece di una A3 mi prendo una 911....... facendo un ragionamento che oggi funziona ma domani?  Certamente sono pochi coloro che anche potendo, spenderebbero 25mila euro per mettersi in casa una ford T o una 501 piuttosto che una topolino A, infatti certe auto ben piu' datate non subiscono impennate.
Spiegatemi perche una 600 del 55 vale meno di una 500 F ?
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Offline amsr

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #271 il: 26 Febbraio 2010, 15:24:03 »
Io li avessi, li spenderei molto volentieri per una storica........piuttosto che un catafalco nuovo!!!!!

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #272 il: 26 Febbraio 2010, 18:26:35 »
Mi chedo, quanti sono i giovani che oggi spenderebbero i loro risparmi per mettersi in garage una balilla una topolino o una torpedo anteguerra?    Non credo che lo farebbero in tanti, nonostante le quotazioni siano alla portata...... molti punterebbero su vetture di pari valore o strapagandole, considerandone sopratutto l'usabilità e l'immagine scaturita andandoci in giro. Questo è il concetto tipico che alimenta le mode..... Invece di 5mila euri su una smart li spendo su un cinquino o invece di una A3 mi prendo una 911....... facendo un ragionamento che oggi funziona ma domani?  Certamente sono pochi coloro che anche potendo, spenderebbero 25mila euro per mettersi in casa una ford T o una 501 piuttosto che una topolino A, infatti certe auto ben piu' datate non subiscono impennate.
Spiegatemi perche una 600 del 55 vale meno di una 500 F ?
Perchè non sei "figo" al volante d'una Ford T e/o simili, mentre al volante d'una MG B (sparo modelli a caso, senza "puntare il dito" su nessuno in particolare, ovviamente) sei ok! Ciò, caro Cekk, non conferma altro che il ns. discorso inerente le mode passeggere. Fermo restando che pure noi appassionati nutriamo determinate preferenze (io, ad es., ammetto di apprezzare particolarmente le vetture che vanno dal 1950 al 1980), sono però certo di una cosa: il "modaiolo" e/o l'affarista (che, purtroppo, sono personaggi "nocivi"  >:( per il mondo dei veicoli d'epoca) presto o tardi son figure destinate a sparire, in quanto manca loro il background a sostegno di ciò che seguono e fanno. Per quanto mi riguarda, poi, se mentre cerco una "nipotina"  :) del dopoguerra, dovessi beccare una "nonna"  ;D anteguerra (e non sforo troppo col mio budget), non me la lascerei certo sfuggire  ;). L'ho sempre detto e lo ribadisco ancora: AMO follemente tutto ciò che è stato e che non è più  ::)!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 18:29:25 da 500 L »

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #273 il: 26 Febbraio 2010, 20:16:21 »
Vi sono auto che rapiscono la vista , nuove o vecchie che siano...e di citate qui ne ho lette diverse...però quello che non riesco a capire da questo topic è se la decisione sia da motivare tramite i costi o da ciò che piace...mi spiego meglio visto che il concetto è interpretabile : i soldi che si hanno/vogliono spendere sono sicuramente il primo parametro da stabilire...ma se la Prinz L caso mai verde o azzurra e con targhe legate alla tradizione di ogni città , dà emozione non vedo che differenza abbia con una Dino o una Miura o che....le mie Bianchina le ho comprate in quanto hanno qualcosa che mi lega , così come la 595 ( comprata a 40.000 Lire ormai nel lontano 75  in condizioni tali che un rottamaio l'avrebbe rifiutata !!! e non vi dico negli anni cosa mi hanno offerto per portarmela via  ) la F che mi hanno regalato perché a conoscenza della passione che mi segue , e la Fiat  130 Berlina trovata a Novembre e che mi è stata ceduta perché il vecchio proprietario mi ha reputato in grado di " farla stare bene "....e mi disse che aveva rifiutato fior di offerte da parte di commercianti , ai quali non l'avrebbe mai data ma cercava qualcuno che sapesse tenerla... Nessuna delle mie auto le scambierei con altre ben più blasonate perché quelle sono le MIE !!! Si lavora su tutte ...ma le mie sono un'altra cosa...
Restaurare non è un'arte...è una malattia !

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #274 il: 26 Febbraio 2010, 21:09:11 »
Infatti, Rik, è proprio questo il succo del discorso! Tu, Cekk, Nigel, Alfatarlo, io e sono certo tutti gli amici di questo magnifico Forum, siamo mossi (ferme restando le proprie preferenze in materia) ciascuno dalla passione, dall'amore viscerale per queste adorabili "nonnette"  ;). Per cui, nessuno tra noi vuol fare il "modaiolo" ora con questa, or con quest'altra storica per fare il "fighetto" in giro. Non credo che qui si pensi alla storica esclusivamente in funzione del budget a disposizione. Certamente, è un parametro che un po' tutti consideriamo pure, ma - ripeto - credo di parlare per tutti se affermo che ciascuno di noi è principalmente mosso dal piacere-passione-amore di possedere la Prinz, come la Bianchina, come la 500, la Corvette, la Giulia, ecc. ecc. ecc. Non credo poi sia la prima volta che, mentre si è alla ricerca d'un determinato modello, incontrando l'occasione giusta, si opta magari per un altro non proprio preventivato.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 21:17:42 da 500 L »

Offline litlegio

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #275 il: 26 Febbraio 2010, 21:43:53 »
bene dopo aver letto pagine e pagine il succo del discorso e che: siamo malati non corriamo dietro alla moda, se cosa che non ho mai fatto( x non svenire) i conti di quanto ho speso x comprare mantenere restaurare  so x certo che esempio quando finiro la golf non la vendero mai, so che adesso che ho acquisito 4 posti auto mi comprero altre 2 storiche, so che mia moglie si incazzera di brutto quando controllera il conto on line e so che non ci guadagnero mai. ma saro' felice. scusate se e' poco!

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #276 il: 26 Febbraio 2010, 22:37:23 »
bene dopo aver letto pagine e pagine il succo del discorso e che: siamo malati non corriamo dietro alla moda, se cosa che non ho mai fatto( x non svenire) i conti di quanto ho speso x comprare mantenere restaurare  so x certo che esempio quando finiro la golf non la vendero mai, so che adesso che ho acquisito 4 posti auto mi comprero altre 2 storiche, so che mia moglie si incazzera di brutto quando controllera il conto on line e so che non ci guadagnero mai. ma saro' felice. scusate se e' poco!
Credo che Litlegio ha riassunto nel miglior modo possibile il pensiero (e l'agire) di ciascuno di noi. Sottoscrivo e firmo  ;)!

Offline cekk500

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #277 il: 16 Marzo 2010, 10:18:34 »
Credo che Litlegio ha riassunto nel miglior modo possibile il pensiero (e l'agire) di ciascuno di noi. Sottoscrivo e firmo  ;)!

Come non essere daccordo ?............... Se non lo capiamo noi ?  ;D ;D ;D ;D ;D
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GTI79

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #278 il: 29 Marzo 2010, 10:04:14 »
Per cui, nessuno tra noi vuol fare il "modaiolo" ora con questa,

Non è il nostro caso, ma spesso la 500 è una moda e viene acquistata a prezzi stratosferici da persone che non appassionate di auto d'epoca.

Offline cekk500

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #279 il: 29 Marzo 2010, 12:54:10 »
Non è il nostro caso, ma spesso la 500 è una moda e viene acquistata a prezzi stratosferici da persone che non appassionate di auto d'epoca.


Accade con tutti gli oggetti, ricordo la moda delle schede telefoniche e gente che pagava cifre assurde............. Oggi con rispetto parlando chi le compro' all'epoca a quei prezzi, ci si puo' pulire il gnao.... cone dite a milan  ;D ;D ;D ;D ;D
Idem per gli swoch ed altre cose, in effetti la 500 come la mini o la 2cv piuttosto che il maggiolino, anche se strapagati non si rischia di perdere molto negli anni. A condizione che i mezzi siano in buono stato perchè imbattersi in un auto imbellettata che marcisce in garage è un problema serio ;)
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Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #280 il: 30 Marzo 2010, 13:39:24 »

Accade con tutti gli oggetti, ricordo la moda delle schede telefoniche e gente che pagava cifre assurde............. Oggi con rispetto parlando chi le compro' all'epoca a quei prezzi, ci si puo' pulire il gnao.... cone dite a milan  ;D ;D ;D ;D ;D
Idem per gli swoch ed altre cose, in effetti la 500 come la mini o la 2cv piuttosto che il maggiolino, anche se strapagati non si rischia di perdere molto negli anni. A condizione che i mezzi siano in buono stato perchè imbattersi in un auto imbellettata che marcisce in garage è un problema serio ;)
Ecco perchè sono del parere che chi deve restaurare il veicolo che abbiamo acquistato, dev'essere un Artista di quel determinato modello di vettura. Mi spiego meglio. Forse sbaglierò e chiedo agli amici più esperti di correggermi, eventualmente, ma tra un restauratore che ha fatto un po' di tutto (anche molto bene, s'intende), ma in vita sua non ha mai messo le mani su (che so) una Lancia Ardea, ed un restauratore che ne ha già ripristinate diverse, preferisco il secondo, se non altro perchè dovrebbe conoscere l'Ardea meglio di quello che non l'ha mai neppure vista. E' altrettanto plausibile, però, che colui che non ha mai riparata l'Ardea, documentandosi a dovere, potrebbe in ogni caso fare un buon lavoro.

Offline cekk500

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #281 il: 31 Marzo 2010, 08:59:27 »
Ecco perchè sono del parere che chi deve restaurare il veicolo che abbiamo acquistato, dev'essere un Artista di quel determinato modello di vettura. Mi spiego meglio. Forse sbaglierò e chiedo agli amici più esperti di correggermi, eventualmente, ma tra un restauratore che ha fatto un po' di tutto (anche molto bene, s'intende), ma in vita sua non ha mai messo le mani su (che so) una Lancia Ardea, ed un restauratore che ne ha già ripristinate diverse, preferisco il secondo, se non altro perchè dovrebbe conoscere l'Ardea meglio di quello che non l'ha mai neppure vista. E' altrettanto plausibile, però, che colui che non ha mai riparata l'Ardea, documentandosi a dovere, potrebbe in ogni caso fare un buon lavoro.


Come si suol dire........... "nella vita nessuno nasce imparato"  ;D ;D ;D
Il discorso della conoscenza andrebbe rivisto anche in altri ambiti, pensa a chi restaura affreschi del 400
o statue rinascimentali? Ovviamente a quel tempo c'era chi conocsceva bene le tecniche e i materiali impiegati, ovviamente oggi non potrebbe avere 600 anni  :D.
Riguardo il restauro su veicoli sconosciuti vale un po' lo stesso discorso, trovare un meccanico con l'esperienza lavorativa vissuta su auto di oltre 50 anni fà è possibile ma presumo  sarebbe in pensione da un pezzo, quindi chi opera su "reperti" io li chiamo cosi', di un certo livello deve categoricamente documentarsi e documentare ancor prima di metterci su' le mani! Quando viene commissionato un lavoro è buona norma per l'artigiano, oltre a valutare lavorazioni e costi, prendere consapevolezza delle  possibilità e capacità non solo manuali ma anche riguardanti le lavorazioni di appoggio. Quelle attività come rettifiche, cromature, nichelature e ecc. che sono indispensabili quando non esistono ricambi o è necessario ripristinare il salvabile. Purtroppo restaurare non è una scenza esatta ed ogni lavoro si presenta differente da un altro, anche nel caso di auto uguali. Chi commissiona il restauro deve innanzitutto fidarsi ed affidarsi al professionista, un po' come quando si và dal medico o dal chirurgo. Chi esegue il restauro deve capire cosa vuole realmente il cliente, spiegargli la differenza tra il suo lavoro e quello di un carrozziere e sopratutto documentare tutte le fasi della lavorazione, descrivendo tutta la fase tecnica, motivando alcune scelte e l'utilizzo o meno di determinati materiali e garantire il risultato dei lavori che non è solo estetico, un restauro comporta spesso la ricostruzione ed il riassemblaggio dell'intero veicolo, occorre garantire requisiti di sicurezza e durata del mezzo.
Ci sono varie tipologie di restauratori ma anche varie tipologie di appassionati......... e quando capita di sentirti dire che sulla 500 il cambio gratta....... ti viene voglia di mollare tutto e andare a dormire ;)
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Offline GT

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #282 il: 31 Marzo 2010, 09:36:02 »

Ci sono varie tipologie di restauratori ma anche varie tipologie di appassionati......... e quando capita di sentirti dire che sulla 500 il cambio gratta....... ti viene voglia di mollare tutto e andare a dormire ;)

Quoto tutto l'intervento di cekk, ma quest'ultima frase è davvero sublime! :D ;) ;)

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #283 il: 31 Marzo 2010, 11:10:23 »
Aggiungo anche che i restauri di alto livello fatti molto tempo fa non sono paragonabili ai restauri di alto livello fatti oggi. Oggi si fa attenzione a molte più cose, ci sono materiali sicuramente migliori e duraturi. L'unico problema di oggi sta nel reperire ancora i materiali originali dell'epoca specialmente i tessuti degli interni, e poi c'è il discorso dell'artigianalità di molti lavori che si sta perdendo. Però i pochi che rimangono se ci sanno fare con internet e le spedizioni possono lavorare bene e di più che in passato. Certo si fanno pagare bene... Per rifare i sedili in velluto dell'alfetta mi han sparato cifre dai 1000 euro in su, senza tessuto... e bisogna andare da un tapppezziere specialista in velluti altrimenti sono soldi  (e tessuto) buttati...

Offline cekk500

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #284 il: 31 Marzo 2010, 11:18:26 »
Aggiungo anche che i restauri di alto livello fatti molto tempo fa non sono paragonabili ai restauri di alto livello fatti oggi. Oggi si fa attenzione a molte più cose, ci sono materiali sicuramente migliori e duraturi. L'unico problema di oggi sta nel reperire ancora i materiali originali dell'epoca specialmente i tessuti degli interni, e poi c'è il discorso dell'artigianalità di molti lavori che si sta perdendo. Però i pochi che rimangono se ci sanno fare con internet e le spedizioni possono lavorare bene e di più che in passato. Certo si fanno pagare bene... Per rifare i sedili in velluto dell'alfetta mi han sparato cifre dai 1000 euro in su, senza tessuto... e bisogna andare da un tapppezziere specialista in velluti altrimenti sono soldi  (e tessuto) buttati...


Sui restauri datati se sono fatti ad arte, certe auto passano tranquillamente per conservate, e ne ho viste tante ed è facile cadere nell'inganno. Riguardo le lavorazioni concordo, sia per le tappezzerie che per la lastroferratura e dove c'è qualità trovo giusto pagare!
Lastrare misurando la distanza della puntatura, l'accoppiamento e rispettare il montaggio di fabbrica fatto all'origine, comporta esperienza e molto moltissimo tempo sopratutto quando si adattano lamierati non sempre originali. Tuttavia certe attività sono l'abc di un buon restauro.
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