....ecco perché fin da bambino mi sono fatto le cose da solo.....non è detto che riescano in maniera perfetta o meglio di " professionisti " me di certo è molto più divertente , capisci perché quella cosa deve essere fatta così e inoltre ci metti il tempo e il materiale che vuoi ( o puoi permetterti in quel momento ) tu . E allora puoi anche dire che la macchina è davvero tua ( sia da usare che da manutenere....con tutto ciò che segue : gioe e dolori ) ...
Bravissimo, la filosofia giusta per approcciare al mondo delle storiche secondo me è proprio questa.
Quando iniziai tempo fa', era una sfida personale e resuscitare rottami puo' dare soddisfazioni immense, anche se economicamente spesso non è ventaggioso.
Ma come dice Rikferrari........... quella macchina dopo è davvero tua e la senti parte di te perchè l'hai creata ricostruita e rimessa in vita come una creatura. Purtroppo per i piu' noi siamo dei matti, dei fanatici e ci guardano con sospetto, poi vedendo i risultati restano sbalorditi e increduli.
Riguardo l'albo professionale dei restauratori, penso che determinerebbe la fine del patrimonio storico.
Siamo attorniati da albi di questo e di quello, dai giornalisti ai commercialisti e via dicendo, si sta andando alla deriva. Tuttavia esiste una sorta di registro allo scopo di accogliere gli addetti ai lavori a convegni e conferenze che si tengono ogni tanto, ovviamente non è un albo professionale e non è finalizzato a dar titoli, referenze o favorire gli amici degli amici
ed è proprio questo che rovinerebbe il settore, ci sarebbero restauri cari come diamanti e si salverebbe ben poco.
Spero che l'artigianato in genere non venga mai inglobato in albi o cose simili, almeno un certo tipo di artigianato........ se dovesse accadere mi guarderei bene dal farne parte.
Tuttavia credo che la miglior scuola è la pratica e una buona capacità di osservazione dei dettagli e di cio' che fanno gli altri, ricordando sempre che per una qualunque operazione ci vuole testa, nulla è lasciato al caso, ogni passaggio è frutto di attento ragionamento.