Ciao Air cooled, sono anch'io un appassionato di VW (vedi nella sezione
presentazioni ).
Purtroppo per te il maggiolone cabrio è costoso da restaurare, più soggetto a marciume rispetto ai normali maggiolini/oni tedfeschi specie nell'interno fiacate, e concordo con chi ti sconsiglia di "lavare la faccia" ma di fare un bel restauro che duri. Spero inoltre che la capote sia sana, perchè da rifare, se vuoi mantenere la qualità originale, è molto costosa....
Se vuoi ho un contatto da darti a Seregno, specializzato in sole VW, che si occupa di meccanica oltre che di carrozzeria.
Qualunque sia la tua scelta, sono sicuro che "cekk" sia un ottimo restauratore e non voglio in alcun modo includerlo in alcune considerazioni che farò successivamente, ti consiglio di evitare di fare come la maggior parte degli appassionati (io sono assolutamente di opposta visione) che restaura solo la carrozzeria e lascia la macchina nuova a vedersi ma di fatto un pericoloso ferrovecchio con cui andare in giro con freni da brivido, impianto elettrico traballante e motore fumoso ed ansimante!
Il restauro deve cominciare dalle ossa, passare ai muscoli e solo alla fine un po' di trucco! Una vecchia con un abito di Versace e pur sempre una vecchia: la invitereste a cena?? (con massimo ripetto delle signore anziane
)
Un solo esempio a riguardo: avete mai notato che se portate una macchina da un carrozziere per essere smontata vengono tagliati e poi uniti sommariamente con del nastro tutti i fili elettrici passanti nei lamierati?? A prescindere dalla qualità del lavoro, se già andavano "per miracolo" dopo molti anni di servizio come pensate possano funzionare ancora bene dopo tali giunture che aumentano le dispersioni e favoriscono le ossidazioni?? (purtroppo tali attitudini anche nelle auto moderne, ancora + sensibili causa elettronica, è una delle prime cause di problemi!!).
Con queste considerazioni ti saluto, se vuoi contatti per ricambi (facili cmq da reperire per le air cooled) o altro chiedimi pure, ciao