Autore Topic: Inizia il lungo restauro  (Letto 17865 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2008, 07:46:30 »
Io sono andato subito in libreria a comprare questo:



Sei troppo forte!!!  ;D ;D
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2008, 07:46:30 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2008, 08:00:45 »
Mi sa che 3 volumi non bastano ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2008, 08:04:36 »
Mi sa che 3 volumi non bastano ;)

Da darmi sulla testa??? :D :D :D :D
he he!
Una botta de cultura !!! ;D ;D
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2008, 08:04:36 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #18 il: 25 Novembre 2008, 10:53:11 »
Mi sa che 3 volumi non bastano ;)

Infatti...Quella è solo l'introduzione alla prefazione...
E' un riassunto del riassunto del riassunto dei primi 3 anni di vita di cekk...
Poi ci sono altri 40 volumi col resto della vita,poi c'è la prefazione e poi ci sono gli altri 346 volumi specifici sull'auto...
La Treccani in confronto sembra un'annata di Topolino non completa ;D ;D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #19 il: 25 Novembre 2008, 12:10:29 »
Infatti...Quella è solo l'introduzione alla prefazione...
E' un riassunto del riassunto del riassunto dei primi 3 anni di vita di cekk...
Poi ci sono altri 40 volumi col resto della vita,poi c'è la prefazione e poi ci sono gli altri 346 volumi specifici sull'auto...
La Treccani in confronto sembra un'annata di Topolino non completa ;D ;D ;D

Mi avete scambiato per un hailander ??  ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline Boxer

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2008, 20:07:54 »
Ciao Air cooled, sono anch'io un appassionato di VW (vedi nella sezione  presentazioni ).

Purtroppo per te il maggiolone cabrio è costoso da restaurare, più soggetto a marciume rispetto ai normali maggiolini/oni tedfeschi specie nell'interno fiacate, e concordo con chi ti sconsiglia di "lavare la faccia" ma di fare un bel restauro che duri. Spero inoltre che la capote sia sana, perchè da rifare, se vuoi mantenere la qualità originale, è molto costosa....

Se vuoi ho un contatto da darti a Seregno, specializzato in sole VW, che si occupa di meccanica oltre che di carrozzeria.

Qualunque sia la tua scelta, sono sicuro che "cekk" sia un ottimo restauratore e non voglio in alcun modo includerlo in alcune considerazioni che farò successivamente, ti consiglio di evitare di fare come la maggior parte degli appassionati (io sono assolutamente di opposta visione) che restaura solo la carrozzeria e lascia la macchina nuova a vedersi ma di fatto un pericoloso ferrovecchio con cui andare in giro con freni da brivido, impianto elettrico traballante e motore fumoso ed ansimante!

Il restauro deve cominciare dalle ossa, passare ai muscoli e solo alla fine un po' di trucco! Una vecchia con un abito di Versace e pur sempre una vecchia: la invitereste a cena?? (con massimo ripetto delle signore anziane  ;D)

Un solo esempio a riguardo: avete mai notato che se portate una macchina da un carrozziere per essere smontata vengono tagliati e poi uniti sommariamente con del nastro tutti i fili elettrici passanti nei lamierati?? A prescindere dalla qualità del lavoro, se già andavano "per miracolo" dopo molti anni di servizio come pensate possano funzionare ancora bene dopo tali giunture che aumentano le dispersioni e favoriscono le ossidazioni?? (purtroppo tali attitudini anche nelle auto moderne, ancora + sensibili causa elettronica, è una delle prime cause di problemi!!).

Con queste considerazioni ti saluto, se vuoi contatti per ricambi (facili cmq da reperire per le air cooled) o altro chiedimi pure, ciao :)




Offline Boxer

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2008, 20:23:44 »
Ah, mi spiace contraddire parzialmente il cekk, ma maggiolini e maggioloni non sono la stessa cosa!
I maggiolini hanno telaio portante con avantreno a barre di torsione (come si vede nelle mie foto postate nella sezione presentazioni), mentre il maggiolone, compreso il cabrio, è invece a scocca portante all'avantreno, di tipo Mc Pherson, mentre il posteriore è ancora vincolato al telaio ma non presenta come il maggiolino i semiassi (swing axle) "incernierati solo sul cambio" che in pratica muovono le ruote su di un arco di circonferenza, ma dei veri semiassi (IRS) con snodo sia sul cambio che sulla ruota, il che permette variazioni di altezza da terra senza significative variazioni di angolo di camber alle ruote.

...dicevo all'inizio di contraddire solo parzialmente, infatti sono assolutamente concorde sul fatto che anche per i maggioloni, seppur l'operazione risulta meno pratica che per i maggiolini, un restauro completo prevede lo "scoccaggio".



ciao  ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2008, 10:11:43 »
Il restauro deve cominciare dalle ossa, passare ai muscoli e solo alla fine un po' di trucco! Una vecchia con un abito di Versace e pur sempre una vecchia: la invitereste a cena?? (con massimo ripetto delle signore anziane  ;D)


Questa frase è tanto spassosa quanto rende bene l'idea...Magnifica...

Complimenti per gli interventi di qualità,sicuramente frutto di esperienza e passione ;)
« Ultima modifica: 30 Novembre 2008, 10:13:23 da deltahf84 »

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2008, 20:01:53 »
Grazie mille per i consigli e il lavoro da fare sull'auto è veramente tanto.

Il mio problema è che non posso tenerla ferma per lunghi restauri in quanto anche in questo periodo in teoria più tranquillo ci sono tutte le settimane persone che voglione venire a vederlo per prenderlo a noleggio molti mesi dopo...

Questo è il mio problema principale: un vero e serio restauro oltre che costare molto è vincolante per tutto il periodo in cui l'auto non è più disponibile

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #24 il: 01 Dicembre 2008, 08:03:41 »
Ah, mi spiace contraddire parzialmente il cekk, ma maggiolini e maggioloni non sono la stessa cosa!
I maggiolini hanno telaio portante con avantreno a barre di torsione (come si vede nelle mie foto postate nella sezione presentazioni), mentre il maggiolone, compreso il cabrio, è invece a scocca portante all'avantreno, di tipo Mc Pherson, mentre il posteriore è ancora vincolato al telaio ma non presenta come il maggiolino i semiassi (swing axle) "incernierati solo sul cambio" che in pratica muovono le ruote su di un arco di circonferenza, ma dei veri semiassi (IRS) con snodo sia sul cambio che sulla ruota, il che permette variazioni di altezza da terra senza significative variazioni di angolo di camber alle ruote.

...dicevo all'inizio di contraddire solo parzialmente, infatti sono assolutamente concorde sul fatto che anche per i maggioloni, seppur l'operazione risulta meno pratica che per i maggiolini, un restauro completo prevede lo "scoccaggio".



ciao  ;)
Conosco bene le differenze dei due avantreni e cio non toglie che per un lavoro fatto a regola, va scollato il pianale e partendo da questo punto il restauro deve procedere con i criteri che indicavi prima, cablaggio dell'impianto elettrico senza giunte, non che la sua completa revisione come di solito faccio! Concordo sul fatto che la cabrio è piu' soggetta a corrosione passante e alcune sono al limite del recuperabile e spesso sotto una bella verniciature si nascondono delle amare sorprese........come dicevi, il lavoro bisogna conoscerlo ed avere l'onestà di consigliare e rendere partecipe del restauro chi ti commissiona il lavoro, facendogli vedere passo passo tutti gli interventi e documentare le criticità che su un auto di quarant'anni certamente ci sono! Purtroppo molti non immaginano quanto siano dannosi interventi fatti con incompetenza e raffazzonature, ci sono auto che nascondono toppe, mattonelle rivettate, tacconi di vetroresina e decine di chili di stucco e poliestere.........Riportare all'origine quelle parti è un lavorone, sopratutto quando la corrosione raggiunge punti vitali del veicolo e vanno ricostruite parti che non vengono fornite come ricambi........Per questo è importante il restauro a regola d'arte che tutela la longevitaà del veicolo e dei passeggeri!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #25 il: 09 Dicembre 2008, 16:12:15 »
Se siete appassionati di maggiolini/maggioloni, certamente conoscerete l'officina vw di Trezzano S/N (MI); il proprietario è quello che ha la famosa street car, il Maggiolone tagliato e saldato per farlo diventare un monoposto.
Lui ha sotto le cure un maggiolino cabrio da più di 2 anni, perchè pian piano che vanno avanti i lavori, i costi aumentano vertiginosamente a causa dei particolari molto costosi riguardanti le guarnizioni della capote e dei vetri, quindi è meglio farsi fare un preventivo dettagliato avendo tutti i costi su etka.

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #26 il: 09 Dicembre 2008, 20:07:34 »
Si ma non so valga la pena un restauro così accurato su un modello come questo...

Io non ho bisogno di un'auto in condizioni di eccellenza tali, ma neppure che sia poco affidabile da mollarmi in autostrada...

Tra l'altro non poso tenerla ferma a lungo in quanto già in questo periodo ho coppie che vengono a vederla per noleggiarla più avanti ed anche soli 15 giorni di fermo per me sono un problema, figuriamoci se dovessi restaurarla completamente come si dovrebbe fare

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2008, 07:37:35 »
Si ma non so valga la pena un restauro così accurato su un modello come questo...

Io non ho bisogno di un'auto in condizioni di eccellenza tali, ma neppure che sia poco affidabile da mollarmi in autostrada...

Tra l'altro non poso tenerla ferma a lungo in quanto già in questo periodo ho coppie che vengono a vederla per noleggiarla più avanti ed anche soli 15 giorni di fermo per me sono un problema, figuriamoci se dovessi restaurarla completamente come si dovrebbe fare

In 15 giorni.......non puoi avere un restauro e nemmeno una riparazione!
A questo punto ti consiglio di usarla cosi' com'è e portarla alla fine, almeno la sfrutti per la sua funzione. Nel frattempo potresti cercare un altra auto e farla restaurare con calma.
soliti problemi di foto

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2008, 08:57:35 »
Si lo so, in 15 giorni le cambio gli interni ed il vetro... al massimo faccio fare le cromature dei paraurti ma non altro... pensavo che non mi servisse durante l'inverno, ero sicuro di poterla restaurare bene e con calme ma fino al 20 dicembre ho alcuni appuntamenti per vederla...

La cosa migliore sarebbe prenderne un'altra come dici tu ed è anche probabile che lo faccia

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2008, 10:43:49 »
La cosa migliore sarebbe prenderne un'altra come dici tu ed è anche probabile che lo faccia

Se è vero che è tanto richiesta,la ammortizzi subito ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23