Autore Topic: Tagliando annuale  (Letto 8825 volte)

GTI79

  • Visitatore
Tagliando annuale
« il: 17 Luglio 2008, 13:43:42 »
Siccome si avvicina il momento di mettere mano ai vari liquidi con scadenza annuale, dato che a luglio dell'anno scorso è stato fatto un tagliando completo, oltre all'olio motore cosa consigliate di cambiare?
La mia Golf in questo lasso di tempo ha fatto circa 7.000 km.


Il Forum di Passioneauto.it

Tagliando annuale
« il: 17 Luglio 2008, 13:43:42 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Tagliando annuale
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2008, 14:20:21 »
Oltre naturalmente al filtro (qualcuno erroneamente lo cambia una volta ogni due cambi d'olio), se olio freni e liquido raffreddamento sono stati cambiati lo scorso tagliando, una pulitina a candele, una soffiata al filtro aria e via!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Tagliando annuale
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2008, 14:26:46 »
Le candele le ho cambiate a dicembre perchè avendo problemi di accensione a caldo ho provato quelle a 3 elettrodi ed il filtro aria lo polusco almeno una volta ogni 2 mesi  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tagliando annuale
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2008, 14:26:46 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Tagliando annuale
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2008, 14:30:54 »
Ottimo. Io con quelle a tre elettrodi (bosch) mi trovo strabene.
Io a parte olio e filtro non cambierei null'altro (ma l'olio cambio è ok?).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Tagliando annuale
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2008, 14:42:18 »
Il livello è a posto, ma al massimo cambio pure quello  ;)

Sulle candele a 3 elettrodi è nata una volta una discussione con un mio amico ricambiasta, che sosteneva che fosse solo una trovata commerciale negli anni '70 della Bosch.
Effettivamente non hanno mantenuto il successo che avevano in quegli anni e lui dà una spiegazione abbastanza semplice: quando si crea la scintilla su un'elettrodo, la benzina si infiamma. Che sia una o 100 scintille, non è che si infiamma di più...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Tagliando annuale
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2008, 18:23:44 »
Per l'olio della trasmissione dipende...quando hai fatto l'ultimo cambio?

Il liquido refrigerante e il fluido freni andrebbero cambiati orientativamente ogni due anni, in particolare il fluido freni perchè è igroscopico, cioè tende ad assorbire umidità...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Tagliando annuale
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2008, 22:03:06 »
Il livello è a posto, ma al massimo cambio pure quello  ;)

Sulle candele a 3 elettrodi è nata una volta una discussione con un mio amico ricambiasta, che sosteneva che fosse solo una trovata commerciale negli anni '70 della Bosch.
Effettivamente non hanno mantenuto il successo che avevano in quegli anni e lui dà una spiegazione abbastanza semplice: quando si crea la scintilla su un'elettrodo, la benzina si infiamma. Che sia una o 100 scintille, non è che si infiamma di più...
Oltre al livello dell'olio cambio, conta l'età... se ha dieci anni è meglio cambiarlo :D

Con le candele a più elettrodi la scintilla è sempre e comunque una: il vantaggio è che con tre elettrodi la possibilità di mancate accensioni si riduce...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: Tagliando annuale
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2008, 14:32:45 »
Siccome si avvicina il momento di mettere mano ai vari liquidi con scadenza annuale, dato che a luglio dell'anno scorso è stato fatto un tagliando completo, oltre all'olio motore cosa consigliate di cambiare?
La mia Golf in questo lasso di tempo ha fatto circa 7.000 km.



...niente..l'olio và cambiato ogni anno..ed il filtro olio una volta sì una nò...,comunque visto che ti trovi potresti anche cambiarlo..anche sè sè dovesse rimanere lo stesso filtro non cambia nulla..,poi dovresti cambiare il filtro aria..e basta..
Per il resto fai i controlli ai livelli..
L'acqua radiatore si cambia una volta ogni 5 anni o 100.000 km,..l'olio cambio dopo 60.000 km circa..e stessa cosa per l'olio freni..
Comunque senti il parere del tuo meccanico di fiducia..sicuramente nè saprà di più...

GTI79

  • Visitatore
Re: Tagliando annuale
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2008, 08:30:11 »
Cambiato olio motore e relativo filtro.
Ora pulirò le candele e il filtro aria.
L'olio cambio e freni mi ha detto il meccanico che non serve cambiarlo spesso, come dite voi  ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Tagliando annuale
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2008, 21:59:11 »
Tieni presente che con l'olio della trasmissione puoi farci anche 80.000 km prima di avere la reale necessità di cambiarlo. Anche il fluido freni non lo cambia quasi mai nessuno...al più ci si limita ai classici "rabocchi".

Diciamo che i cambi si fanno a quelle scadenze per una maggior sicurezza...
 

furbo

  • Visitatore
Re: Tagliando annuale
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2008, 06:41:43 »
Tieni presente che con l'olio della trasmissione puoi farci anche 80.000 km prima di avere la reale necessità di cambiarlo. Anche il fluido freni non lo cambia quasi mai nessuno...al più ci si limita ai classici "rabocchi".

Diciamo che i cambi si fanno a quelle scadenze per una maggior sicurezza...
 

...e vero..la Citroen mi ha confessato che sono stato l'unico cliente a chiedergli di fare il cambio olio dei freni..e del cambio sulla mia Saxo...,praticamente non lo fà nessuno...

Offline pcarlo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 149
Re: Tagliando annuale
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2008, 08:32:18 »
Per l'olio della trasmissione dipende...quando hai fatto l'ultimo cambio?

Il liquido refrigerante e il fluido freni andrebbero cambiati orientativamente ogni due anni, in particolare il fluido freni perchè è igroscopico, cioè tende ad assorbire umidità...

Confermo che il liquido dell'impianto frenante è consigliabile sostituirlo ogni 2 anni.

Offline pcarlo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 149
Re: Tagliando annuale
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2008, 08:33:35 »
...e vero..la Citroen mi ha confessato che sono stato l'unico cliente a chiedergli di fare il cambio olio dei freni..e del cambio sulla mia Saxo...,praticamente non lo fà nessuno...

Prova un pò a pensare come lavorano......

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Tagliando annuale
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2008, 08:44:49 »
Prova un pò a pensare come lavorano......
Molti trascurano è vero, anche se ormai gli olii subiscono stress minori il Dot 4 a differenza del vecchio 3 è meno idroscopico e con gli abs è meno sollecitato. Interventi su olio freni, cambio, idroguida e differenziale si fanno sempre in occasione del tagliandone.....quello dei 100/120 mila assieme a distribuzione tenditori ecc....spesso è il cliente che non vuol fare certi interventi, ma è bene sempre poporli anche per scrupolo professionale e di coscenza!
soliti problemi di foto

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: Tagliando annuale
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2008, 22:41:45 »
Io il tagliando lo faccio ogni 4000 Km oppure ogni 6 mesi.
Qullo del cambio, una volta l'anno.
Poi ogno anno cavi candele, candele,spazzole, e tutti gli annessi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23