Autore Topic: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro  (Letto 38372 volte)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #75 il: 02 Maggio 2014, 23:40:18 »
Aggiorno un po il topic, come anticipato ho rismontato il cambio per controllare la frizione, il problema era proprio lo spingidisco, sembrava buono ma schiacciando le molle apriva a 15 mm anziché a 10mm, cambiato quello finalmente la frizione ha iniziato a lavorare come si deve.

Quasi finita sono uscito per provarla su strada e per una mia dimenticanza o deficienza (nn avevo ancora montato il gancio di sicurezza sul cofano) mi si è aperto il cofano in corsa distruggendolo, fortunatamente il parabrezza si è salvato ma sono stato costretto a sostituire il cofano e riparare il momtante sotto il parabrezza, a macchina quasi finita mi è toccato ritornare a lavorarci su

... che sfiga nera..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #75 il: 02 Maggio 2014, 23:40:18 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #76 il: 03 Maggio 2014, 10:13:30 »
E' come hai un oggetto nuovo e preso dall'entusiasmo non si leggono le istruzioni e si combina qualche guaio :'( :'( :'( :'(
Per fortuna sei riuscito a riparare il tutto da solo

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #77 il: 03 Maggio 2014, 10:54:39 »
Per fortuna i danni sono stati solo materiali, e limitati...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #77 il: 03 Maggio 2014, 10:54:39 »

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #78 il: 03 Maggio 2014, 11:58:56 »
La vera fortuna è stata nn rompere il parabrezza, il mio l'ho cercato per circa un anno e alla fine sono stato costretto a comprare una gemella come donatrice,

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #79 il: 03 Maggio 2014, 12:20:32 »
Eccola com'è in questi giorni





Manca ancora da preparare i cerchi, anche se il progetto è quello di montare cerchi da 15 della bbs, e qualche modanatura; diciamo che sto sulla buona strada 8)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #80 il: 03 Maggio 2014, 12:28:20 »
La vera fortuna è stata nn rompere il parabrezza, il mio l'ho cercato per circa un anno e alla fine sono stato costretto a comprare una gemella come donatrice,
E' un'angolazione di visione dell'accaduto che ti fa onore  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #81 il: 03 Maggio 2014, 18:33:54 »
La vera fortuna è stata nn rompere il parabrezza, il mio l'ho cercato per circa un anno e alla fine sono stato costretto a comprare una gemella come donatrice,

La stessa cosa che ho dovuto fare con la Volvo, alcuni ricambi sono introvabili se non a prezzi da gioielleria
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #82 il: 04 Maggio 2014, 09:23:42 »
...il progetto è quello di montare cerchi da 15 della bbs, ...

Visto il tipo di auto e il lavoro certosino (splendido) che è stato fatto, ti consiglierei di lasciarla completamente di serie e di intraprendere la strada dell'omologazione ASI ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #83 il: 04 Maggio 2014, 09:43:24 »
Sono del parere che se si possono fere delle modifiche d'abbellimento valide e sopratutto REVERSIBILI perché nn farle; i suoi cerchi comunque verranno verniciati e preparati come tutti gli altri componenti pronti per essere montati in qualsiasi momento ed evento,ma uno sfizio vorrei toglierlo, considerando che per amor dell'originalità ho deciso di lasciarla lo stesso colore se pur nn mi piaceva

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #84 il: 04 Maggio 2014, 11:13:26 »
Sono del parere che se si possono fere delle modifiche d'abbellimento valide e sopratutto REVERSIBILI perché nn farle; i suoi cerchi comunque verranno verniciati e preparati come tutti gli altri componenti pronti per essere montati in qualsiasi momento ed evento,ma uno sfizio vorrei toglierlo, considerando che per amor dell'originalità ho deciso di lasciarla lo stesso colore se pur nn mi piaceva
Se sono modifiche reversibili e di buon gusto sono d'accordo, pur essendo un cultore dell'originalità

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #85 il: 04 Maggio 2014, 22:43:59 »
Eccola com'è in questi giorni

Manca ancora da preparare i cerchi, anche se il progetto è quello di montare cerchi da 15 della bbs, e qualche modanatura; diciamo che sto sulla buona strada 8)

Ciao ho seguito anch'io con estremo interesse il bellissimo lavoro di restauro della tua Opel. Veramente fantastico... Una Rekord degli anni 80 ce l'aveva mio zio; ricordo ancora di com'era spaziosissima e ultra confortevole e il poderoso motore diesel.
Mi piacerebbe conoscere il tipo di prodotti che hai utilizzato, per esempio nel trattamento delle lamiere, se hai usato antiruggini o fosfatanti, cosa hai usato per la pulizia delle varie parti meccaniche, che fondo prima della verniciatura, quale prodotto per la verniciatura delle varie parti (es. bracci sospensione, ecc.).
Sarebbe interessante e utile per chi come me vorrebbe cimentarci nel restauro di alcune parti della propria "trentennale"... un consiglio da chi ha già sperimentato è ciò di più utile si possa avere.
Un saluto e complimenti ancora!

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #86 il: 05 Maggio 2014, 22:50:25 »
Grazie dei complimenti, mi fai arrossire  ;) anch'io sono un neofita del  settore; nasco come meccanico ma nn come carrozziere, rivolgendomi a loro inizialmente mi avevano sconsigliato il restauro o mi hanno sparato cifre indicibili

Ho fatto un po di testa mia e un po quello che leggevo sul web, la parte delle lamiere esterna l'ho trattata con primer epossidico per poi coprirla con fondo riempitivo ed infine colore; gli scatolati gli ho trattati inizialmente, dove possibile, riempiendoli di antirugine (quello economico) per poi passarci la cera per scatolati.
Tutte le varie parti meccaniche le ho lavate con un buon sgrassatore tanto olio di gomito e poi le ho verniciate con vernice nera opaca di quella che si trova in ferramenta.

Il tempo mi dirà se il mio lavoro é stato sufficiente o no ma intanto l'ho fatti io e nn dovrò dare
 la colpa a nessuno ;)
poi chi sa tra 10 anni un ritocco lo si può sempre rifare
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 22:54:09 da nani »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #87 il: 06 Maggio 2014, 11:45:37 »
Eccola com'è in questi giorni





Manca ancora da preparare i cerchi, anche se il progetto è quello di montare cerchi da 15 della bbs, e qualche modanatura; diciamo che sto sulla buona strada 8)

ho letto dell'accidentale accaduto e mi dispiace..
per i cerchi ovvio che approvo.. le modanature non le metterei invece..
ma ripristinerei il logo Opel posteriore centrale e perché no, anche la d affianco al logo "2000"  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #88 il: 06 Maggio 2014, 22:11:31 »
Grazie dei complimenti, mi fai arrossire  ;) anch'io sono un neofita del  settore; nasco come meccanico ma nn come carrozziere, rivolgendomi a loro inizialmente mi avevano sconsigliato il restauro o mi hanno sparato cifre indicibili

Ho fatto un po di testa mia e un po quello che leggevo sul web, la parte delle lamiere esterna l'ho trattata con primer epossidico per poi coprirla con fondo riempitivo ed infine colore; gli scatolati gli ho trattati inizialmente, dove possibile, riempiendoli di antirugine (quello economico) per poi passarci la cera per scatolati.
Tutte le varie parti meccaniche le ho lavate con un buon sgrassatore tanto olio di gomito e poi le ho verniciate con vernice nera opaca di quella che si trova in ferramenta.

Il tempo mi dirà se il mio lavoro é stato sufficiente o no ma intanto l'ho fatti io e nn dovrò dare
 la colpa a nessuno ;)
poi chi sa tra 10 anni un ritocco lo si può sempre rifare
Ho rivisto ancora le foto che hai postato, sarà anche olio do gomito ma l'impegno e passione sono davvero eccelse! Ti invidio parecchio a essere sincero!
Grazie per la tua risposta, mi piacerebbe conoscere proprio nei dettagli, tipo le marche dei prodotti che hai usato, che primer e quale antiruggini... ma la vernice nera è tipo bomboletta spray semplice? Non hai usato decappanti speciali come l'Evaporust che tanti decantano come fenomenale?

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #89 il: 08 Maggio 2014, 21:37:05 »
No, nn ho usato l'eaporust ( sinceramente ho conosciuto la sua esistenza quasi a termine restauro) ;i fondi e i primer che ho usato sono della max mayer.
Per quanto riguarda le parti meccaniche ho usato per la gran parte nero opaco del colorificio Sammarinese con una piccola aggiunta di catalizzatore per polurietanici (me lo ha consigliato il colorificio e sembra che funzioni decisamente bene) mentre per i piccoli particolari , dove necessario ho usato bombolette di zincosprai o altre di nero opaco con la sovrapposizione di trasparente opaco per renderlo più resistente.

Per la pulizia del motore, mentre, ho usato lo sgrassatore Fulcron puro, e in alcuni casi dove c'erano residui carbosinosi ho usato il fornet che funziona alla grande.

Naturalmente chiedo ai moderatori di cancellare il messaggio se il regolamento nn prevede che si possano menzionare le marche dei prodotti ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23