Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 37666 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #30 il: 22 Febbraio 2013, 07:52:28 »
cioè sarei un nuovo cliente e me ne mandano via così??  booo 

purtroppo sono parecchie le compagnie che si stanno ritirando dal mercato delle auto storiche, dato che non sono obbligate a stipulare quel tipo di contratti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #30 il: 22 Febbraio 2013, 07:52:28 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2013, 07:57:22 »
purtroppo sono parecchie le compagnie che si stanno ritirando dal mercato delle auto storiche, dato che non sono obbligate a stipulare quel tipo di contratti.
Ebbè ma non possono mica pretendere che la gente assicuri il proprio parco macchine storico (e parlo di chi magari ha una COLLEZIONE di veicoli) a prezzo di mercato! Che schifo... poi si lamentano se c'è chi gira con i talloncini falsi...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2013, 09:44:15 »
Ebbè ma non possono mica pretendere che la gente assicuri il proprio parco macchine storico (e parlo di chi magari ha una COLLEZIONE di veicoli) a prezzo di mercato! ..

Quando ho iniziato io con le auto storiche era così... pagavi quota piena per un anno e la sospendevi per sei mesi, oppure facevi una 5 giorni.. I collezionisti di un certo livello normalmente si appoggiavano a un broker che gli faceva tipo un libro matricola.. Era una cosa più impegnativa e allontanava molti potenziali appassionati.

In Inghilterra secondo me hanno trovato la soluzione per i "furbetti" delle Uno tenute insieme con lo scotch: ti fanno la polizza agevolata per la storica (circa 200 sterline) a condizione che hai almeno un'altra auto assicurata a tariffa piena.
Cioè assicuri una storica solo per passione e non per aggirare le tariffe che comunque in GB sono più o meno come le nostre...con la piccola differenza che gli stipendi sono più alti  ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2013, 09:44:15 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2013, 09:47:54 »
Ebbè ma non possono mica pretendere che la gente assicuri il proprio parco macchine storico (e parlo di chi magari ha una COLLEZIONE di veicoli) a prezzo di mercato! Che schifo... poi si lamentano se c'è chi gira con i talloncini falsi...

Purtroppo noi ragioniamo con il cuore mentre loro solo con il portafoglio, quindi per quanto li riguarda potremmo tranquillamente rottamare le nostre storiche, e comunque, più che prendercela con le compagnie assicuratrici, credo dovremmo ringraziare di questa situazione chi consente di classificare come "storiche" auto che invece sono solo vecchie e prive di alcun valore storico e culturale ma hanno la sola caratteristica di essere ventennali ed i cui proprietari mirano solo e soltanto a sfruttarne i vantaggi usandole giornalmente, spesso anche in condizioni pietose, con conseguente aumento della sinistrosità della categoria.  

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2013, 11:52:47 »
Giusta osservazione. Non mi viene in mente però nessuna possibile soluzione, o meglio nessuna soluzione attuabile REALMENTE.
Già l'ASI specifica che, ventennali o trentennali, le auto per essere considerate storiche devono essere quantomeno in condizioni DECOROSE, e per ottenere il CRS bisogna allegare foto e dichiarazioni di meccanici o carrozzieri che attestano che l'auto è in condizioni ottimali (il che NON significa condizioni pari al nuovo, ma che a livello di sicurezza e di decoro sono a posto).
Per quanto riguarda l'"interesse storico collezionistico", la legge dice anche che OGNI auto può essere fatta oggetto di collezione, senza distinzione di categoria, valore, cilindrata o che so io. Discrimina solo l'ETA'. Quindi io posso fare collezione di ARNA o essere appassionato di LADA, basta che hanno 30 anni sono storiche.
Anche perchè... dalle mie parti c'è un proprietario di un salone dell'usato che possiede una Renault 4 PERFETTAMENTE restaurata, carrozzeria bianca lucidissima, interni nuovi, guarnizioni nuove... un restauro completo. Personalmente la reputo una mezza pazzia, restaurare una R4... ma tant'è, ad oggi, a restauro avvenuto, non si può certo dire che quell'auto NON sia "di interesse storico"!!!
Come si fa a stabilire quale auto è "decorosa" e quale no? Ci si rimette al giudizio dell'ingegnere della MCTC? Risultato: ognuno di essi applicherà il proprio metro, con il risultato di avere MCTC che fanno passare di tutto e altre che non fanno passare niente.
Diventa un giudizio TROPPO soggettivo: QUANTO deve essere arrugginita una carrozzeria per essere indecorosa? QUANTO deve essere ammaccata? E se manca uno stemma? E se ne mancano due? Troppo potere in mano al singolo "esaminatore" e troppo poco a una legge che dovrebbe essere uguale per tutti.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2013, 12:01:40 »
Bisognerebbe, secondo me, stabilire solo dei criteri un po' più restrittivi per la revisione, e LI' decidere se un'auto è decorosa o meno, INDIPENDENTEMENTE dalla sua storicità. Se ho un'auto mezza arrugginita, ammaccata oltre ogni limite e con i pezzi che si staccano, cosa cambia se è una Topolino, una Uno o una Grande Punto? In tutti e tre i casi io NON dovrei circolare se prima non sistemo l'auto...
A revisione passata, l'unica cosa che stabilirei è l'utilizzo esclusivo per raduni e weekend all'interno delle zone "protette" delle città. Se abiti all'interno di una zona di una città dove possono circolare solo le auto da Euro3 in su, puoi usare la tua storica nel weekend, per i raduni e per entrare e uscire dalla zona stessa (il che significa che se da casa tua per uscire dalla zona devi fare la strada X e ti beccano da tutt'altra parte, MULTONE senza se e senza ma). D'altro canto il vecchietto di paese che guida la sua 128 da sempre non lo puoi costringere a cambiare auto se non vuole, quindi quello userà l'auto, STORICA, tutti i giorni. Ma un vecchietto che fa fischiare le gomme col 128 ancora lo devo vedere, quindi credo non ci sia alcun problema in quello no? ;D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #36 il: 22 Febbraio 2013, 12:37:50 »
Giusta osservazione. Non mi viene in mente però nessuna possibile soluzione, o meglio nessuna soluzione attuabile REALMENTE.

Semplicissimo: innalzamento a 30 anni della storicità (come da regolamento FIVA) e polizze come in Inghilterra: paghi a prezzo ridotto solo se hai già un'altra polizza piena.

...già, troppo semplice e diretto per essere accettato in italia  ;D ;D ;D il paese dei se e dei ma.... :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #37 il: 22 Febbraio 2013, 13:33:34 »
Semplicissimo: (...) polizze come in Inghilterra: paghi a prezzo ridotto solo se hai già un'altra polizza piena.

ho stipulato due settimane fa la polizza per la 930 con l'agenzia convenzionata ASI (http://www.pertesicuro.it/Per_Te/home.html); loro lo fanno: mi hanno richiesto di documentare la disponibilità di un'auto "da tutti i giorni" regolarmente assicurata.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #38 il: 22 Febbraio 2013, 14:08:37 »
ho stipulato due settimane fa la polizza per la 930 con l'agenzia convenzionata ASI (http://www.pertesicuro.it/Per_Te/home.html); loro lo fanno: mi hanno richiesto di documentare la disponibilità di un'auto "da tutti i giorni" regolarmente assicurata.
E scommetto che se non rinnovi il tesseramento ASI l'assicurazione non può essere rinnovata... vedi, questo è il problema: un club federato ASI lo trovi praticamente ovunque, ma spesso si tratta di associazioni con la puzza sotto il naso che trattano da pezzente chi possiede auto da 50000€ in giù. Esperienza personale, eh.
In quei casi preferisco pagare 30€ per un Club NON ASI, in cui l'associato medio per LUSSO intende mangiare in pizzeria con i piatti di ceramica invece che di plastica XD
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #39 il: 22 Febbraio 2013, 14:10:14 »
Semplicissimo: innalzamento a 30 anni della storicità (come da regolamento FIVA) e polizze come in Inghilterra: paghi a prezzo ridotto solo se hai già un'altra polizza piena.

...già, troppo semplice e diretto per essere accettato in italia  ;D ;D ;D il paese dei se e dei ma.... :D
Però in qualche maniera dovresti tutelare anche il vecchietto che gira in 128, come ho detto prima... e che magari tiene l'auto in buone condizioni ma non ha 13000€ per comprarsi una
Panda nuova. E neanche sarebbe capace di guidarla...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #40 il: 22 Febbraio 2013, 14:24:48 »
Però in qualche maniera dovresti tutelare anche il vecchietto che gira in 128, come ho detto prima... e che magari tiene l'auto in buone condizioni ma non ha 13000€ per comprarsi una
Panda nuova. E neanche sarebbe capace di guidarla...

Il vecchietto che gira in 128 e non ha fatto incidenti è in classe 1 come mio padre e paga 300 euro l'anno, quindi il problema non sussiste  ;)

Poi permettimi, sono del tutto convinto che hai avuto una cattiva esperienza con un club ASI e ti credo... però non è corretto demonizzare i club organizzati e prestigiosi, perchè è anche grazie alla loro attività e alla disponibilità economica dei loro soci se il patrimonio storico è stato salvato e se c'è ancora qualche vettura che sta in giro in italia e non nel garage di qualche giapponese  8)
Quindi come ha dignità il club dei 4 amici con le 128, ha la stessa dignità il club dei 4 collezionisti con le Aurelia  ;)
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2013, 14:28:20 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #41 il: 22 Febbraio 2013, 15:17:00 »
Beh, possiamo dare tanto che vogliamo la colpa ai "furbetti", ma la situazione fotografata non è che faccia sante le assicurazioni:

http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1083052/antitrust-polizze-rc-auto-piu-care-deuropa.shtml

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #42 il: 22 Febbraio 2013, 16:53:42 »
e dopo tutta sta discussione qua?? alla fine io che faccio???  ;D ;D  prendo il talloncino dell'RCA della mia CLIO e lo metto nella Beta ;D

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #43 il: 22 Febbraio 2013, 17:26:04 »
Poi permettimi, sono del tutto convinto che hai avuto una cattiva esperienza con un club ASI e ti credo... però non è corretto demonizzare i club organizzati e prestigiosi, perchè è anche grazie alla loro attività e alla disponibilità economica dei loro soci se il patrimonio storico è stato salvato e se c'è ancora qualche vettura che sta in giro in italia e non nel garage di qualche giapponese  8)
Quindi come ha dignità il club dei 4 amici con le 128, ha la stessa dignità il club dei 4 collezionisti con le Aurelia  ;)
Il problema è che molti dei possessori di storiche prestigiose pensano che il ragazzo con il Maggiolino, o il giovane col Porsche anni '80, o la miriade di persone con 500, 126 o 1100, siano una specie di "razza inferiore" da guardare con ribrezzo dall'alto in basso. E un Club che organizza TRE raduni l'anno, uno di 3 giorni in Austria, uno di 3 giorni all'Isola d'Elba e un tour enogastronomico di una settimana, secondo me ha un "target" che guarda solo a un settore ALTO del collezionismo storico.
Personalmente ho trovato un Club di appassionati di auto USA, c'è il possessore di Oldsmobile Starfire perfettamente restaurata, uno con una Charger "Generale Lee", uno con una Trans Am "KITT", due Mustang nuove, varie Corvette e Trans Am di vari anni, qualche Hummer... iscrizione "gratuita" con un obbligo MORALE di comprare una felpa del Club da indossare ai raduni a 30€. Ci si vede una volta al mese e si va a pranzo insieme, e alle volte si partecipa a qualche evento esterno. QUESTO è un Club. E per l'assicurazione si cercano altre vie...

@Saro: cerca dalle tue parti un'agenzia Unipol. a me hanno chiesto CRS e basta.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #44 il: 22 Febbraio 2013, 17:59:49 »
e dopo tutta sta discussione qua?? alla fine io che faccio???  ;D ;D  prendo il talloncino dell'RCA della mia CLIO e lo metto nella Beta ;D

Il problema è che se ti beccano l'auto viene sequestrata per confisca... quindi addio Beta, visto che non puoi ricomprartela tu.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23