Autore Topic: Riduzione bollo legge 2019  (Letto 404 volte)

Offline Spiderm

• Pilota
  • *
Riduzione bollo legge 2019
« il: 10 Gennaio 2019, 07:01:38 »
Buongiorno a tutti,
Ho una Mazda MX-5 ventennale che iscriverò quest'anno al registro storico per le agevolazioni. In Emilia Romagna era presente una riduzione del bollo a 25€ ed era necessario fare le pratiche tramite un club.
Ho letto prima un articolo sulla nuova l'aggettivo che indica la riduzione dei bolli auto di rilevanza storica ventennali del 50%. In Emilia rimarrà comunque a 25€?
Ho inoltre letto che questa pratica può essere svolta anche nelle agenzie di pratiche auto, mi confermate la cosa?
Immagino che però in questo caso non si possa accedere all'assicurazione agevolata, giusto?
Di seguito il link all'articolo.
https://www.automoto.it/news/bollo-auto-storiche-al-50-come-ottenere-l-aggiornamento-a-veicolo-storico-sulla-carta-di-circola.html

Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Riduzione bollo legge 2019
« il: 10 Gennaio 2019, 07:01:38 »

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
Re:Riduzione bollo legge 2019
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2019, 20:21:10 »
Il Certificato di rilevanza storica (CRS) viene emesso dall'ASI ed è quindi necessario associarsi almeno per l'anno in cui lo si richiede, ad un club federato e, tramite le indicazioni che vengono date dal club stesso,viene inoltrata la richiesta all'ASI.
NON è possibile richiederlo direttamente senza passare da un club federato
Non è necessario rinnovare l'iscrizione ad un club federato ASI per mantenere i privilegi che il CRS produce.Il CRS è legato al mezzo e NON al proprietario, che può cambiare.
Costi: minimo(i costi di iscrizione sono a discrezione di ogni club) 100 euro per iscrizione al club + 20 euro per la richiesta

E' ovvio che se incarichi un'agenzia per la richiesta del CRS dovrai sommare a quanto sopra, i costi di tale agenzia.A mio parere, un intermediario inutile.

Se invece l'agenzia serve per apporre il talloncino sulla carta di circolazione, mi pare sia un nuovo balzello:sinora, l'ASI ha sempre comunicato all'agenzia delle entrate, l'ottenimento del CRS e quindi l'esenzione(ad esempio in Lombardia) o la riduzione del "bollo"

Per quanto riguarda la polizza assicurativa, essendo aziende private, ogni compagnia è libera di agire e praticare politiche di qualunque tipo(nell'ambito della legalità  ::) )

Riassumendo, la richiesta del CRS ti può far ottenere una riduzione del "bollo" ma non necessariamente è utile per stipulare una polizza per auto storica.
Ti suggerisco di leggere le pagine più recenti di questa discussione:
https://forum.passioneauto.it/immatricolazioni-bollo-asi/assicurazioni-per-auto-storiche/ 

P.S.lascio,ovviamente,spazio a chi è più aggiornato di me nel caso, con il nuovo anno, fossero cambiate delle procedure
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 20:30:11 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
Re:Riduzione bollo legge 2019
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2019, 16:46:45 »
In Emilia rimarrà comunque a 25€?
Finché non verrà modificata la l.r. 15/2012 dell'Emilia-Romagna, ovvero verrà "recepita" la nuova versione dell'art. 63 della l. 342/2000, rimarrà tutto com'è. Questo è già successo con la famosa modifica del Governo Renzi, la quale rimosse qualunque vantaggio tributario per le ultraventennali non ultratrentennali, ovvero non fu mai recepita, con il risultato che, in Emilia-Romagna, nulla è mai cambiato.

NB: In autunno la giunta regionale terminerà il proprio mandato, dunque bisognerà vedere cosa deciderà di fare la successiva.

Citazione
Ho inoltre letto che questa pratica può essere svolta anche nelle agenzie di pratiche auto, mi confermate la cosa?
Hai letto della necessità di aggiornare la carta di circolazione, con l'indicazione della classificazione di interesse storico e collezionistico del veicolo, per poter godere della riduzione del 50% sul "bollo", operazione la quale è possibile eseguire in autonomia (per coloro i quali abbiano tempo/capacità/voglia di andare in UMC), oppure dando mandato ad una agenzia (con i costi annessi). Anche questa disposizione rientra in quanto indicato nel quote precedente, bensì non farà testo in Emilia Romagna finché non verranno "recepite" le nuove disposizioni della legge nazionale (ndr: non mi dilungo, ma il tutto prende i natali da una lacuna del 117 Cost., ovvero il P.d.C.d.M. non ha azione concreta per intervenire, essendo la legge nazionale successiva a quella regionale, tant'è che non sono riusciti, in 4 anni,a far "cambiare registro" alla Regione).
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 17:10:54 da Sovrasterzo »

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23