Cash, si parla di spider...
che centrano le Golf e le Axel AHAHAHHAA la AXEL..
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IL confronto è tra SPIDER e in italia il vuoto c'è stato dopo la X1/9. Spidereuropa a parte, Solo l'Alfa aveva il coraggio di proporre auto aperte (e che coraggio se pensiamo allo spider "aerodinamico"). La Ritmo Cabrio l'ho dimenticata
Poi son venute (anni 90) la splendida Alfa Spider serie finale a trazione posteriore e la Barchetta, che avrà un futuro da collezione!
Ma per fare un confronto serio gli anni sono dai 50 ai primi 70
Splendida ad esempio la 1100 TV pininfarina, un collage tra Corvette (ancora) e Aurelia, ma in miniatura. Deliziosa!
Tornando al commento di Cekk, è verissimo il discorso dello scambio di tecnologie e design tra italia e America, ne avevamo parlato anche in altri topic!! Però non tralascerei di dire che maestri dello stile sono stati anche Virgil Exner, Harley Earl (a cui si deve l'ispirazione praticamente di ogni auto munita di pinne, europea o americana che sia), Raymond Loewy. Personaggi che nel mondo del design automobilistico internazionale sono considerati esattamente alla pari di Pininfarina, Ghia, Vignale.
Ma siamo sempre li, i numeri: gli inglesi (misteriosamente) hanno prodotto centinaia di migliaia di spider, noi decine di migliaia. Ne consegue che la nostra era sempre una produzione un pochino elitaria, anche nei modelli più accessibili. Oggi lo si vede nella minor disponibilità di ricambi che finiscono per rendere costosissimo il restauro anche di una Innocenti 950 (meno male che ha il motore della Sprite
)
In sostanza le nostre erano più eleganti, leziose, quasi delicate, destinate ad un pubblico (mi ricorda qualcosa di... odierno) che voleva apparire, che era "arrivato". Poi c'erano le Alfa che avevano anche contenuti stradali di rilievo. Invece gli inglesi puntavano al "fun factor" della serie "mi diverto da solo sulle colline del Kent, anche se pioviggina e chissenefrega se non ho i vetri laterali".
Per quest'ultimo aspetto preferisco (ma di poco) le inglesi. Anche se il sogno nel cassetto è proprio una 1100 TV