Sondaggio

parlando di spider preferite le italiane o le inglesi?

italiane
17 (51.5%)
inglesi
13 (39.4%)
altro
3 (9.1%)

Totale votanti: 33

Autore Topic: italiane o inglesi  (Letto 21726 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: italiane o inglesi
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2010, 13:55:09 »
vediamo se mi conoscete....cosa ha votato il doppia ??? ??? ??? ;D ;D ;D ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: italiane o inglesi
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2010, 13:55:09 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: italiane o inglesi
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2010, 13:57:48 »
vediamo se mi conoscete....cosa ha votato il doppia ??? ??? ??? ;D ;D ;D ;D ;D



Ovviamente le americane no?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: italiane o inglesi
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2010, 14:09:16 »


Ovviamente le americane no?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

e come no :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: italiane o inglesi
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2010, 14:09:16 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: italiane o inglesi
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2010, 14:36:37 »
Votato anch'io. Le motivazioni le potete leggere nello stesso topic citato da Jancarlo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Pachiso

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 62
  • chIpS
Re: italiane o inglesi
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2010, 14:51:49 »
per me le tedesche sono le migliori... :rolleyes:

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: italiane o inglesi
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2010, 18:03:51 »

...Che auto!! Fantastiche. Ma uniche...nel senso che le altre spider italiane in realtà sono delle "cabriolet" nel senso più stretto del termine. Hanno i vetri scendenti (la prima Aurelia infatti non li aveva) e la capote a mantice. Come diceva Frosty nel topic citato sopra da Jancarlo, sembrano dei coupè o delle berlinette col tetto pieghevole. La differenza sostanziale sta nel fatto che le inglesi (almeno nelle progenitrici) invece nascevano più come "roadster" cioè vetture destinate ad essere usate in prevalenza scoperte e chiuse solo in caso d'emergenza.
Emblematico il fatto che il tonneau cover sulle spider nostrane non era contemplato..
Su RAI Storia capitano spesso dei bei filmati dell'epoca e anche col dolce clima capitolino si vedono sfrecciare diverse 1200 o Giulietta rigorosamente chiuse :D
Si vede che non abbiamo mai amato le auto aperte ;D moltissimi guidatori di 500 non sapevano nemmeno come si apriva il tettuccio e anche quello non veniva mai aperto... mia mamma ad esempio non si era mai permessa di aprirlo :D

Ottime osservazioni! E' proprio una questione "culturale". Quelle macchine venivano usate aperte anche d'inverno e molte non avevano nemmeno il riscaldamento!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: italiane o inglesi
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2010, 18:52:36 »
E se ti dicessi che la Aurelia B24 era chiaramente di ispirazione americana ;D ;D perchè destinata a tale mercato?? Guarda il montante inclinato...è lo stesso della Corvette C1 :D
Anche la Giulietta Spider prima serie fu prodotta senza deflettore nel tentativo di ottenere una vettura più vicina possibile al disegno puro ed originale di Pininfarina, e quel modello venne commercializzato praticamente solo in America.

Che auto!! Fantastiche. Ma uniche...nel senso che le altre spider italiane in realtà sono delle "cabriolet" nel senso più stretto del termine. Hanno i vetri scendenti (la prima Aurelia infatti non li aveva) e la capote a mantice. Come diceva Frosty nel topic citato sopra da Jancarlo, sembrano dei coupè o delle berlinette col tetto pieghevole. La differenza sostanziale sta nel fatto che le inglesi (almeno nelle progenitrici) invece nascevano più come "roadster" cioè vetture destinate ad essere usate in prevalenza scoperte e chiuse solo in caso d'emergenza.
Emblematico il fatto che il tonneau cover sulle spider nostrane non era contemplato..
Su RAI Storia capitano spesso dei bei filmati dell'epoca e anche col dolce clima capitolino si vedono sfrecciare diverse 1200 o Giulietta rigorosamente chiuse :D
Si vede che non abbiamo mai amato le auto aperte ;D moltissimi guidatori di 500 non sapevano nemmeno come si apriva il tettuccio e anche quello non veniva mai aperto... mia mamma ad esempio non si era mai permessa di aprirlo :D

Tutto giusto. Aggiungo che i primi credo 7 esemplari di giulietta spider avevano il vetro avvolgente, il cruscotto e le porte molto simili alla b24. In pratica era una b24 leggermente rimpicciolita e quindi più accessibile, quasi un giocattolino viste le dimensioni delle auto americane di quegli anni. Tutte le giuliette spider del 55 e 56 sono provenienti dall'america, almeno le prime 750 poco più.

Anche mi mamma non ha mai e dico mai aperto la cappotta della dyane...;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: italiane o inglesi
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2010, 17:44:59 »
Vista l'evoluzione,la piega che ha preso la discussione,concordo in parte con Nigel...
Per cui modifico la mia risposta: Italiane tutta la vita,in particolare quelle anni '50 con evidenti influenze USA.
Quelle secondo me sono le spider più fascinose del globo,per cui Giulietta Spider,Aurelia B24, 1100 TV Trasformabile...
Ma anche auto come la Nash Healey disegnata da Pinin o le creazioni Ghia su pianali Chrysler coeve...Creazioni semplicemente spettacolari per la bellezz scultorea...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: italiane o inglesi
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2010, 18:06:00 »
Per cui modifico la mia risposta

in che senso?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: italiane o inglesi
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2010, 18:07:01 »
in che senso?

Che propendo per le italiane con influenze USA ;D

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: italiane o inglesi
« Risposta #25 il: 05 Ottobre 2010, 19:11:10 »
Dopo il diploma di geometra,andai a lavorare in Arabia Saudita, Riyadh,al rientro in patria(1967)realizzai un sogno,la Giulia spider 1600 rossa d'occasione ma seminuova,non discuto sulla bellezza della linea Pininfarina,è solo una questione di gusto,ma ricordo le sonore batoste inflitte alle spider allora in circolazione,Triumph,MG,e anche Fiat 1500 e 1600,le inglesi ancora ad assale posteriore rigido e vecchi motori di stile anteguerra,mi facevano veramente ridere.Sulla famosa "fettuccia di Terracina"un rettilineo lungo una quarantina di Km,una 1200 Fiat spider si affannava a starmi dietro,quando ad un tratto come 2 fulmini ci sorpassano Corrado Ferlaino su Flaminia Zagato e un noto chirurgo napoletano su Ferrari 250 GTO,la stranezza consisteva che Ferlaino con la sua Zagato probabilmente preparata,stava davanti alla famosa Ferrari!
 

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: italiane o inglesi
« Risposta #26 il: 05 Ottobre 2010, 19:23:56 »
Dopo il diploma di geometra,andai a lavorare in Arabia Saudita, Riyadh,al rientro in patria(1967)realizzai un sogno,la Giulia spider 1600 rossa d'occasione ma seminuova,non discuto sulla bellezza della linea Pininfarina,è solo una questione di gusto,ma ricordo le sonore batoste inflitte alle spider allora in circolazione,Triumph,MG,e anche Fiat 1500 e 1600,le inglesi ancora ad assale posteriore rigido e vecchi motori di stile anteguerra,mi facevano veramente ridere.Sulla famosa "fettuccia di Terracina"un rettilineo lungo una quarantina di Km,una 1200 Fiat spider si affannava a starmi dietro,quando ad un tratto come 2 fulmini ci sorpassano Corrado Ferlaino su Flaminia Zagato e un noto chirurgo napoletano su Ferrari 250 GTO,la stranezza consisteva che Ferlaino con la sua Zagato probabilmente preparata,stava davanti alla famosa Ferrari!
 

Sulla superiorità tecnica delle Alfa sulle inglesi (e non solo!) non si discute! Ma era lo stile che maggiomente affascinava, almeno per me! E comunque per "inglesi" intendo soprattutto quelle anni '50, perchè le successive avevano già uno stile all'italiana.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: italiane o inglesi
« Risposta #27 il: 05 Ottobre 2010, 19:44:51 »
Dopo il diploma di geometra,andai a lavorare in Arabia Saudita, Riyadh,al rientro in patria(1967)realizzai un sogno,la Giulia spider 1600 rossa d'occasione ma seminuova,non discuto sulla bellezza della linea Pininfarina,è solo una questione di gusto,ma ricordo le sonore batoste inflitte alle spider allora in circolazione,Triumph,MG,e anche Fiat 1500 e 1600,le inglesi ancora ad assale posteriore rigido e vecchi motori di stile anteguerra,mi facevano veramente ridere.Sulla famosa "fettuccia di Terracina"un rettilineo lungo una quarantina di Km,una 1200 Fiat spider si affannava a starmi dietro,quando ad un tratto come 2 fulmini ci sorpassano Corrado Ferlaino su Flaminia Zagato e un noto chirurgo napoletano su Ferrari 250 GTO,la stranezza consisteva che Ferlaino con la sua Zagato probabilmente preparata,stava davanti alla famosa Ferrari

Mitici anni '60 ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: italiane o inglesi
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2010, 14:51:07 »
Mitici anni '60 ;)


Stavo per scrivere la stessa cosa. Mi sono immaginato la storia raccontata da Gianri come la scena di un film dell'epoca. Fantastico. ::)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: italiane o inglesi
« Risposta #29 il: 07 Ottobre 2010, 14:51:55 »
Per ora la italiane sono in testa con 4 punti di vantaggio. :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23