Shelby Gt 500
Quella non è una Shelby GT500!! E' una normale Mustang Fastback del 67 con appiccicati sopra dei pezzi di plastica, dipinta di grigio e fatta rubare in un film da Nicola Gabbia...
La Shelby GT500 è questa:
tutta un'altra cosa...
Le muscle car, per definizione nella cultura automobilistica USA, è una "intermediate" sulla quale viene montata l'opzione di motore più potente disponibile. A volte come nel caso della Dodge Coronet, esisteva nella gamma la corrispondente versione station wagon con motorizzazioni meno spinte.
Ford Mustang, Chevrolet Camaro, Pontiac Firebird, Dodge Challenger e Plymouth Barracuda, più altre meno note, erano in realtà delle "Pony Car" cioè vetture leggere (per gli standard USA) ed equipaggiate con motori molto potenti..
Ufficialmente, la prima muscle car così denominata dal grande pubblico e dalla critica fu la Pontiac GTO del 65-66 anche se in realtà da molti anni erano sul mercato intermediate e full-size con motori potenti (tipo la Chrysler 300).
Una curiosità: un abilissimo meccanico di Torino ha restaurato una Chrysler 300F del 59 secondo le specifiche dell'epoca, fino all'ultimo bullone. Equipaggiata con gomme radiali e freni a disco opportunamente occultati, ma con motore e trasmissione completamente di serie, ha ottenuto prestazioni superiori a quelle di una moderna Porsche. Magari non in frenata, neh..