Autore Topic: muscle car anni 60/70  (Letto 41469 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #45 il: 14 Febbraio 2010, 21:24:12 »
quoto cash al 10000000%: Dodge Charger R/T in livrea General Lee o Plymouth Super-Bee; e infine aggiungo: Chevy Chevelle SS e Pontiac GTO!

E' sempre un piacere averti tra noi,Gabriello :)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #46 il: 20 Febbraio 2010, 18:13:21 »
In cambio della mia 911 targa del '76 perfettamente originale da omologare ASI,mi è stata offerta una altrettanto perfetta Corvette C4 dell'88 targa,ora un piccolo diavoletto si è insinuato nel cervello,e nonostante il parere contrario ndi moglie e amici vari,la tentazione c'è!che ne pensate?

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #47 il: 20 Febbraio 2010, 18:35:03 »
io nn darei via la porsche per una corvette specie per la c4.....del 88!!! la tua vale 16mila come quotazione ruoteclassiche...  quindi in realta viene girata a prezzi molto più alti...la c4 ne vale si e no 10mila..ma si trovano a 8.... ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #48 il: 20 Febbraio 2010, 20:28:52 »
In cambio della mia 911 targa del '76 perfettamente originale da omologare ASI,mi è stata offerta una altrettanto perfetta Corvette C4 dell'88 targa,ora un piccolo diavoletto si è insinuato nel cervello,e nonostante il parere contrario ndi moglie e amici vari,la tentazione c'è!che ne pensate?

Io la cambierei per una C4 solo se ZR1, che è molto più performante e.... divertente (e che vale molto di più!)
Maury la Hyena  ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #49 il: 20 Febbraio 2010, 21:25:13 »
io non lo farei ;)

In cambio della mia 911 targa del '76 perfettamente originale da omologare ASI,mi è stata offerta una altrettanto perfetta Corvette C4 dell'88 targa,ora un piccolo diavoletto si è insinuato nel cervello,e nonostante il parere contrario ndi moglie e amici vari,la tentazione c'è!che ne pensate?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #50 il: 20 Febbraio 2010, 23:18:17 »
Muscle: tendenzialmente no perchè in Europa (la produzione giapponese degli anni 60 mi è ignota, comunque le vetture sportive tolte le Toyota GT e le Mazda Cosmo non le conosco) non era usuale avere il MOTORE nella lista degli optional. Ricordiamo che l'opzione V8 o V8 4bbl (carburatore quadricorpo) era disponibile a pochi dollari e che negli anni 60 una vettura base, parliamo di Mustang o Camaro, costavano MENO di un anno di stipendio medio. Improponibile da noi.
Un'eccezione era costituita dalla Jaguar MkII disponibile contemporaneamente con il 3.4 e il 3.8... in pratica la stessa auto ma col 3.8 acquisiva una vera e propria connotazione sportiva. Tuttavia, non trattandosi di auto accessibili a tutti, non si può creare una vera similitudine come in America...
Pony: ricordiamoci che il marketing (che originò il fenomeno, studiando i bisogni degli evoluti automobilisti USA) in Europa era più o meno considerato come un fenomeno per pochi eletti, e che la disponibilità economica ad es. di una segretaria -pur di direzione- europea degli anni '60 non consentiva certo di acquistare una piccola convertibile con la capote elettrica, o una scattante coupè col cambio automatico. Cioè non vi erano le premesse di mercato per auto simili. Se vogliamo, le piccole coupè e spider Fiat 850 potevano essere assimilate, in quanto poco costose e derivate da berline di serie...ma non vetture più sofisticate come Fulvia o Alfa GT perchè più care della media, anche se più "vicine" come prestazioni a quelle americane.
Forse l'unica europea che si può avvicinare a quel concetto è la Sunbeam Alpine Tiger che, guarda caso, montava un motore US 8V Ford 4261 cc.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #51 il: 21 Febbraio 2010, 08:40:21 »
A mio avviso la mercedes 450 sel 6.9  e la bmw 535ì sono esempi eccellenti di muscle all'europea.
Cioè ,ricollocando nella cultura europea, lo spirito che ha animato la diffusione delle muscle in america ,trovo che queste si avvicinino molto al concetto di origine.
Certo non si parla di motori scelti in opzione su di un modello configurato di serie in cilindrata minore ,ma di un vero e proprio modello alternativo a quello più popolare e di minor costo,però anche nel caso europeo come in quello americano vengono mantenute le estetiche e le cartteristiche di base dell'auto originale.


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #52 il: 21 Febbraio 2010, 14:39:16 »
Forse l'unica europea che si può avvicinare a quel concetto è la Sunbeam Alpine Tiger che, guarda caso, montava un motore US 8V Ford 4261 cc.


Guarda caso, fu studiata (si fa per dire) con la collaborazione di Carroll Shelby ;D
....si fa per dire perchè la collocazione del V8 modificava profondamente la geometria dello sterzo, rendendola poco guidabile hahhahaaha. Però è una macchina fascinosissima, a me piace.

Quoto il discorso di docmobile: le MB 6.9 e le BMW col 3.5 sportivo (M in particolare)
Quando era ancora prodotta la 5 E34, verso la fine della produzione, BMW realizzò una versione V8 4.0 la 540i che era ancora più bastarda della M5 in quanto priva dell'assetto Mtechnic, e all'esterno era assolutamente irriconoscibile. Io l'avevo provata e aveva una coppia imbarazzante..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #53 il: 21 Febbraio 2010, 17:27:34 »
Due vere chicche quelle tirate in ballo...
Per quanto concerne la Sumbeam Alpine, invece, sono uno di quelli che non riesce a farsela piacere...


Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #54 il: 21 Febbraio 2010, 23:20:49 »
Guarda caso, fu studiata (si fa per dire) con la collaborazione di Carroll Shelby ;D
....si fa per dire perchè la collocazione del V8 modificava profondamente la geometria dello sterzo, rendendola poco guidabile hahhahaaha. Però è una macchina fascinosissima, a me piace.

Quoto il discorso di docmobile: le MB 6.9 e le BMW col 3.5 sportivo (M in particolare)
Quando era ancora prodotta la 5 E34, verso la fine della produzione, BMW realizzò una versione V8 4.0 la 540i che era ancora più bastarda della M5 in quanto priva dell'assetto Mtechnic, e all'esterno era assolutamente irriconoscibile. Io l'avevo provata e aveva una coppia imbarazzante..
.....è vero mi ricordo bene del 540!! io non l'ho citato reputandolo un pochino più lontano dal topic iniziale che recita anni 60/70,ma in realtà il 540 era una vera muscle.
Un boato di potenza e di coppia buttato nel corpo macchina di un 520.....io me la ricordo veloce e insidiosa,una vera belva in incognito,che poteva alternare passeggiate a 50 all'ora sulla croisette a volate a 240 sul tratto monaco-stoccarda,peccato che i freni si stancassero così in fretta e che lo sterzo fosse così gommoso......ma forse era giusto così ,in quanto per gli smanettoni c'era la più sfacciata e più performante m5, che però era anche  molto meno elegante .


Uploaded with ImageShack.us

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #55 il: 25 Febbraio 2010, 18:23:58 »
Io impazzirei, non saprei quale scegliere, sono le mie auto preferite le muscle cars!
Comunque forse, ma forse, direi una Dodge Challenger R/T 440 del 1970.

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #56 il: 25 Febbraio 2010, 19:02:29 »
Io impazzirei, non saprei quale scegliere, sono le mie auto preferite le muscle cars!
Comunque forse, ma forse, direi una Dodge Challenger R/T 440 del 1970.
  anche quella del 69 nn era male!!!!;-)

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #57 il: 07 Marzo 2010, 19:06:54 »
E' un pò che non scrivo qui, perché é da un pò che non provo "turbamenti motoristici"...
Ma qualche giorno fa mi sono imbattuto in una bestiolina la cui linea non mi da pace...
CAMARO 1972, verde bottiglia metallizzato, tetto vinile verde scuro.
Non sono mai stato preso più di tanto dalle americane (non me ne voglia Nigel 68) ma questa la trovo più snella ed elegante di altre "pony car".
Vorrei sapere di più sul modello, mi potete aiutare??
A parte elaborazioni varie, qua'é il motore migliore montato sulla Camaro, dato che montava un 3.8 e un 5.1??
Vai Nigel!

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #58 il: 07 Marzo 2010, 20:58:46 »
  anche quella del 69 nn era male!!!!;-)

Peccato che nel 1969 non esistesse ancora!

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: muscle car anni 60/70
« Risposta #59 il: 07 Marzo 2010, 21:29:30 »
Peccato che nel 1969 non esistesse ancora!

Avrà voluto riferirsi alla Charger .....   ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23