No basta dài con le maranzate bulgare
La Shelby GT 500 del 67 l'alettone l'aveva integrato nella carrozzeria, come la Camaro SS ed era un'appendice divenuta nota alle cronache come "spoiler", analogamente a quello della Ferrari GTO che dunque è antecedente.
La Ford Mustang del 69 invece, offriva come opzione nell'allestimento Mach I un vero e proprio alettone sostenuto da due montanti e quindi separato dalla carrozzeria. Penso sia il primo su una vettura stradale.
Le Plymouth Superbird / Dodge Daytona (che avevano anche il frontale profilato e diverso dalle B-body di normale produzione) erano una versione stradale di quelle impiegate nelle gare sugli ovali dove l'aerodinamica iniziava a diventare importante.
Analogamente sempre nel 69 veniva commercializzata la Ford Torino Talladega (città che ospita un ovale) caratterizzata dal muso fortemente allungato per migliorare la deportanza.
Era un periodo caratterizzato da forti richiami alla sportività, secondo la teoria di marketing del "Win on Sunday, Sell on Monday"... cioè quella che vedevi vincere in pista la domenica, al lunedì correvi a comprarla in concessionaria!!