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FIAT X1/9 o Lancia Beta Montecarlo?

FIAT BERTONE X1/9
7 (50%)
LANCIA BETA MONTECARLO
7 (50%)

Totale votanti: 12

Le votazioni sono chiuse: 19 Aprile 2009, 19:25:17

Autore Topic: X1/9 vs Beta Montecarlo  (Letto 26793 volte)

Offline deltahf84

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #30 il: 31 Marzo 2009, 12:56:33 »
L'unica X1/9 che posso dire che mi piace al 100 % è la Dallara...




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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #30 il: 31 Marzo 2009, 12:56:33 »

Offline deltahf84

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #31 il: 31 Marzo 2009, 12:57:46 »
Al momento non ho coltelli sotto mano...L'accetta va bene lo stesso? ;D ;D

Offline albenz

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #32 il: 31 Marzo 2009, 13:15:12 »
mi diverte provocare.... :D
VOLVO for life ???

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #32 il: 31 Marzo 2009, 13:15:12 »

Offline Daniele ICS

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #33 il: 31 Marzo 2009, 13:22:37 »
MOTORE
La Beta da punti alla X1/9 per via di un motore più potente: stiamo parlando di 120 cv della Beta contro i 73cv delle X1/9 1300 e gli 85cv della X1/9 1500, non ci sono cazzi che tengono. Il limite della X1/9 sono purtroppo i non troppi cv: fu una scelta politica (comprensibile) della Fiat; è comunque divertente anche con i suoi 75/85cv, ma ne ho guidate alcune elaborate con un centinaio di cv e sono eccezionali.

TELAIO
Credo, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, che il telaio (non Fiat ma Bertone) della X1/9 sia di gran lunga superiore a quello della Beta. Infatti, a causa dell'elevato peso e di una distribuzione di pesi indietro anni luce rispetto alla X1/9, la beta non puo proprio competere in questo campo. La X1/9 ha una distribuzione di pesi ottimale:  43% ant e 57% post; inoltre la posizione inclinata del motore e il pianale molto basso contribuiscono a ridurre l'altezza del baricentro della macchina... per questo anche in condizioni di guida estreme si avvertono variazioni minime di assetto. Esattamente come la Stratos, telaio anch'esso Bertone e disegnato dallo stessa matita della X1/9. Per questo, chi ha avuto sia Ics che Beta lamenta di quest'ultima una guidabilità e tenuta di strada inferiore a quello della sorellina Fiat.

DESIGN
Esteticamente sono molto belle entrambe.

INTERNI
Non mi sembrano eccezionali, sia per quanto riguarda la X1/9 che la Beta... forse la Beta ha qualche punto in più. Di certo la Beta gode sicuramente di un maggior confort e di una migliore abitabilità.

Offline Daniele ICS

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #34 il: 31 Marzo 2009, 13:25:14 »
mi diverte provocare.... :D
Beh, sul fatto che marciscono se passano su uno sputo non sei molto distante dalla realtà :D
Non dimentichiamoci che sono due Fiat degli anni 70, e la ruggine non è molto amica delle macchinine dello zio Agnelli di quegli anni :p

Offline Daniele ICS

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #35 il: 31 Marzo 2009, 13:29:06 »
L'unica X1/9 che posso dire che mi piace al 100 % è la Dallara...
Gomme su cerchi da 10 pollici e passaruota allargati... ma la macchina sostanzialmente è la stessa.

Offline deltahf84

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #36 il: 31 Marzo 2009, 13:32:54 »
Gomme su cerchi da 10 pollici e passaruota allargati... ma la macchina sostanzialmente è la stessa.

Però esteticamente è più appagante ;D

Beh, sul fatto che marciscono se passano su uno sputo non sei molto distante dalla realtà :D
Non dimentichiamoci che sono due Fiat degli anni 70, e la ruggine non è molto amica delle macchinine dello zio Agnelli di quegli anni :p

Già...Su per giù son tutte così ;)

Offline Daniele ICS

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #37 il: 31 Marzo 2009, 13:42:16 »
Però esteticamente è più appagante ;D
Sì certo, la Dallara fa sicuramente un'altro effetto.
Pensa che fuori dall'Italia (Germania, Inghilterra, Svizzera) girano tranquillamente anche le X1/9 Dallara stradali (repliche): in Italia omologarle è molto difficile e costoso.


Offline deltahf84

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #38 il: 31 Marzo 2009, 13:45:15 »
Sì certo, la Dallara fa sicuramente un'altro effetto.
Pensa che fuori dall'Italia (Germania, Inghilterra, Svizzera) girano tranquillamente anche le X1/9 Dallara stradali (repliche): in Italia omologarle è molto difficile e costoso.



Bisognerebbe vivere in quei paesi,dove ti lasciano circolare anche con una Gr.B ;D ;D ;D (il mio sogno: andare al lavoro con una S4 Martini ;D ;D ;D )...

La Dallara mi ha sempre affascinato,e dato che siamo in argomento,ti faccio una domanda...
Quanti esemplari ORIGINALI ne esistono? Si ha un numero certo?

Betamonte

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #39 il: 31 Marzo 2009, 14:19:51 »
io ho votato la x. sono due auto che non conosco ,quindi dirò delle cretinate per cui non si offenda nessuno. sono due (simpaticamente) baracchette che marciscono se passano su uno sputo. la lancia mi sempra che sappia di voglio ma non posso,proprio perchè sembra più macchina ma alla fine rimane un marcione, la x ti dice "sono una macchinina divertente e sincera e non voglio sembrare altro che questo" . ragazzi mi raccomando non mi rincorrete coi coltelli un pò scherzavo!!! ;D

Ma chi l'ha detto che chi ha la montecarlo lo fa perchè vorrei ma non posso ????
E' da tempo che leggo una simile stronzata e sinceramente non ne capisco il senso.

Eppoi vuoi mettere andare in giro con quella baracchetta che piuttosto con un carro funebre ?

furbo

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #40 il: 31 Marzo 2009, 19:34:33 »
Comunque non credo che siano due auto da potersi paragonare...è ovvio che la Beta risulta la migliore..fà parte di un altro segmento..è un'altro pianeta..
Senza offendere la X 1/9....mà non ha i cavalli necessari per potersi paragonare alla Beta..la struttura è simile..mà diversa..è più piccola..perchè comunque ha meno cavalli..
Io credo che la Fiat X 1/9 sia nata per far divertire nei suoi limiti i tanti ragazzi che all'epoca non potevano permettersi una vera fuoriserie..tipo Ferrari..Porsche..ecc..,infatti la struttura telaistica è simile..visto che è bassa..ed ha due posti secchi..mà i cavalli giustamente sono pochi..ed anche il prezzo è rapportato allo stile dell'auto..e della sua clientela giovane..ed inesperta.
E come sè fosse la Smart d'oggi..''intendo quella bassa a due posti secchi di cui non ricordo il nome''..auto carina..alla moda..mà non estremamente veloce..
Invece la Beta Montecarlo è più auto..nel senso che è una coupè che però ha anche un motore da coupè..e una accortezza telaistica diversa..secondo mè più particolare..
Infatti i cavalli li ci sono..ben 120 che all'epoca non erano poco..e non direi che fosse un'auto ''vorrei mà non posso''..forse la Fiat X 1/9 lò è...mà non la Beta..
La Beta è sportiva sotto ogni punto di vista..quindi è una vera Coupè...
Spero di non risultare antipatico ai possessori di X 1/9...ho espresso solo quello che penso.. ;)

Offline Daniele ICS

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #41 il: 31 Marzo 2009, 20:22:17 »
Comunque non credo che siano due auto da potersi paragonare...è ovvio che la Beta risulta la migliore..fà parte di un altro segmento..è un'altro pianeta..
Senza offendere la X 1/9....mà non ha i cavalli necessari per potersi paragonare alla Beta..la struttura è simile..mà diversa..è più piccola..perchè comunque ha meno cavalli..
Io credo che la Fiat X 1/9 sia nata per far divertire nei suoi limiti i tanti ragazzi che all'epoca non potevano permettersi una vera fuoriserie..tipo Ferrari..Porsche..ecc..,infatti la struttura telaistica è simile..visto che è bassa..ed ha due posti secchi..mà i cavalli giustamente sono pochi..ed anche il prezzo è rapportato allo stile dell'auto..e della sua clientela giovane..ed inesperta.
E come sè fosse la Smart d'oggi..''intendo quella bassa a due posti secchi di cui non ricordo il nome''..auto carina..alla moda..mà non estremamente veloce..
Invece la Beta Montecarlo è più auto..nel senso che è una coupè che però ha anche un motore da coupè..e una accortezza telaistica diversa..secondo mè più particolare..
Infatti i cavalli li ci sono..ben 120 che all'epoca non erano poco..e non direi che fosse un'auto ''vorrei mà non posso''..forse la Fiat X 1/9 lò è...mà non la Beta..
La Beta è sportiva sotto ogni punto di vista..quindi è una vera Coupè...
Spero di non risultare antipatico ai possessori di X 1/9...ho espresso solo quello che penso.. ;)
Non che voglio difendere la X1/9 a spada tratta perchè ne possiedo una, però credo che giudicare un'auto dalla grandezza di dimensioni, dal numero di cavalli o dalla velocità di punta mi sembra un pochino riduttivo. Ancor peggio se la si giudica dal marchio che ha stampato sul cofano.
Per questo dico che la X1/9 sarà anche una scorreggia di macchinina da 180 all'ora, ma ha un telaio che è un capolavoro con una distribuzione pesi concentarta al centro e una ripartizione delle masse tra ruote ant e post soggetta a variazioni minime: Bertone ha fatto un capolavoro. Se ad una X1/9 originale monto il motore (poniamo il caso ci stasse) di una Beta con 30 cv in più , questa in accelerazione e sul percorso misto non fa una grinza; se al tempo stesso ad una Beta originale gli metto un motore con + 30 cavalli questa in accelerazione smusa e prende 3 carreggiate dalla X1/9... te lo garantisco.

Io credo che la Fiat X 1/9 sia nata per far divertire nei suoi limiti i tanti ragazzi che all'epoca non potevano permettersi una vera fuoriserie..tipo Ferrari..Porsche..ecc..,infatti la struttura telaistica è simile..visto che è bassa..ed ha due posti secchi..mà i cavalli giustamente sono pochi..ed anche il prezzo è rapportato allo stile dell'auto..e della sua clientela giovane..ed inesperta.
A Fiat di far divertire i ragazzi gliene fregava un fico secco. Fiat voleva una spider coupè che costasse poco, consumasse poco e che si rivolgeva ad un target per più ampio che ai ragazzi. Cge si vendesse bene, insomma. E doveva rimpiazzare la 850 spider.
Quando Bertone presento in Fiat il progetto X1/9, dovette ingerire diversi bocconi amari: i dirigenti Fiat vedono nella X1/9 il progetto di una piccola Miura, una vettura destianata ad una clientela dal palato sfizioso e quindi sicuramente destinata ad una produzione numericamente modesta. Bocciata.
Fu Agnelli a vedere il progetto e a rischiare: diede l'ok alla produziione della x1/9 ma con meccanica derivata dalla 128 e motori alla portata di tutti. E se in Italia la X1/9 non spopolopò, in america e inghileterra fu un successo incredibile: è stata l'auto italiana più venduta in USA, dicono.

furbo

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #42 il: 31 Marzo 2009, 22:53:14 »
Si..la potenza era abbastanza limitata..mà le prestazioni comunque erano di rilievo..180 orari erano..e sono tanti tutt'oggi..
Solo che secondo la mia opinione la Beta la vedo più sù..

Offline Emanuele924

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #43 il: 01 Aprile 2009, 12:10:57 »
Non che voglio difendere la X1/9 a spada tratta perchè ne possiedo una, però credo che giudicare un'auto dalla grandezza di dimensioni, dal numero di cavalli o dalla velocità di punta mi sembra un pochino riduttivo. Ancor peggio se la si giudica dal marchio che ha stampato sul cofano.

E' inevitabile giudicare due auto, in un'ipotetica sfida come questa, anche in base alle dimensioni, alla potenza ed alla velocità: sono i parametri principali di paragone, mi sembra normale...

Offline GT

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Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #44 il: 01 Aprile 2009, 18:37:49 »
E' inevitabile giudicare due auto, in un'ipotetica sfida come questa, anche in base alle dimensioni, alla potenza ed alla velocità: sono i parametri principali di paragone, mi sembra normale...

Esatto, la vedo anch'io così...questi sono i "parametri base".
Poi è chiaro che si guardano anche altre cose...

 

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