Sondaggio

FIAT X1/9 o Lancia Beta Montecarlo?

FIAT BERTONE X1/9
7 (50%)
LANCIA BETA MONTECARLO
7 (50%)

Totale votanti: 12

Le votazioni sono chiuse: 19 Aprile 2009, 19:25:17

Autore Topic: X1/9 vs Beta Montecarlo  (Letto 26942 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #60 il: 02 Aprile 2009, 14:46:49 »
In sostanza, la squadra corse Abarth prese una X1/9 di serie 1300 e sviluppò la X1/9 Abarth (1800cc, 200cv, 750 kg). Dopo un esordio infelice con un paio di ritiri la macchina col passare dei mesi rivelò un potenziale altissimo, un'auto che stava davanti alle Stratos. Questo indusse la Fiat a farla costruire in 500 esemplari stradali omologati, come richiesto per parteciapre al mondiale rally gr.4.
Tutto era pronto, Bertone per primo, per costruire questi esemplari (un primo esemplare viene visto circolare e fotografato per la strade di Torino con alla guida Giorgio Pianta in veste di collaudatore), quando all'improvviso la dirigenza del gruppo Fiat fa marcia indietro: fermi tutti, la X1/9 Abarth non si fa più.
Fu una mossa politica , per privilegiare l'immagine commerciale della nuova berlina 131 e quindi per concetrare le proprie forze su quella che sarebbe diventata la 131 Abarth rally. Nel frattempo, c'era pur sempre la Stratos (Lancia ok, ma sempre di famiglia Fiat) che era vincente.
Quando la 131 rally fu pronta, fu sacrificata la Stratos nonostante continuava a vincere (e avrebbe vinto ancora a lungo): ed ecco in pista la 131 che comunque ben figuro' nonostante infeririore a Stratos e X1/9 e vinse anche il mondiale.
E' comprensible la mossa della Fiat: essa voleva tramite i rally privilegiare il modello che avrebbe venduto di più (la 131, visto che era rivolto ad un target di persone molto più ampio rispetto ad un due posti come Stratos e X1/9).

La sostanza era comunque che per omologare occorrevano un tot di esemplari!
Riguardo le politiche fiat dell'epoca........c'è un discorso complesso da fare.
In quegli anni Fiat ha fatto piangere parecchi........vedi storia di Fissore, tanto per non andare alle calende greche!  Riguardo l'immagine concordo, tanto che si impegnarono nelle corse sia come fiat che lancia, per mordere i mercati con marchi diversi.
La storia della 131 viene dopo e non è meno interessante di X/19 e stratos!
Anche la storia della Delta..........ne ha viste delle belle in corso marconi ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #60 il: 02 Aprile 2009, 14:46:49 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #61 il: 02 Aprile 2009, 14:51:55 »
In sostanza, la squadra corse Abarth prese una X1/9 di serie 1300 e sviluppò la X1/9 Abarth (1800cc, 200cv, 750 kg). Dopo un esordio infelice con un paio di ritiri la macchina col passare dei mesi rivelò un potenziale altissimo, un'auto che stava davanti alle Stratos. Questo indusse la Fiat a farla costruire in 500 esemplari stradali omologati, come richiesto per parteciapre al mondiale rally gr.4.
Tutto era pronto, Bertone per primo, per costruire questi esemplari (un primo esemplare viene visto circolare e fotografato per la strade di Torino con alla guida Giorgio Pianta in veste di collaudatore), quando all'improvviso la dirigenza del gruppo Fiat fa marcia indietro: fermi tutti, la X1/9 Abarth non si fa più.
Fu una mossa politica , per privilegiare l'immagine commerciale della nuova berlina 131 e quindi per concetrare le proprie forze su quella che sarebbe diventata la 131 Abarth rally. Nel frattempo, c'era pur sempre la Stratos (Lancia ok, ma sempre di famiglia Fiat) che era vincente.
Quando la 131 rally fu pronta, fu sacrificata la Stratos nonostante continuava a vincere (e avrebbe vinto ancora a lungo): ed ecco in pista la 131 che comunque ben figuro' nonostante infeririore a Stratos e X1/9 e vinse anche il mondiale.
E' comprensible la mossa della Fiat: essa voleva tramite i rally privilegiare il modello che avrebbe venduto di più (la 131, visto che era rivolto ad un target di persone molto più ampio rispetto ad un due posti come Stratos e X1/9).

La solita storia di sacrifici...
E quando si parla di sacrifici la Lancia ci rimette sempre :(

Offline Daniele ICS

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 108
  • X1/9 Fiat Bertone
    • Il sito internet della X1/9 Fiat Bertone
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #62 il: 02 Aprile 2009, 15:31:34 »
E quando si parla di sacrifici la Lancia ci rimette sempre :(
Da quando è subentrata la Fiat son cambiate tante cose...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #62 il: 02 Aprile 2009, 15:31:34 »

Offline Daniele ICS

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 108
  • X1/9 Fiat Bertone
    • Il sito internet della X1/9 Fiat Bertone
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #63 il: 02 Aprile 2009, 15:35:14 »
Però mi rattrista apprendere oggi che la Monte non è così Lancia come pensavo...
:(
Beh comunque negli anni 70 non era poi così male la Fiat, e poi comunque sempre in quegli anni in Lancia lavoravano ancora persone della vecchia guardia... anche se a comamdare erano altri.

furbo

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #64 il: 02 Aprile 2009, 16:57:55 »
Da quando è subentrata la Fiat son cambiate tante cose...

Si mà sè non fosse stata per Fiat...Ferrari...Lancia ed Alfa Romeo sarebbero fallite..
Non dimentichiamocelo........

Offline Daniele ICS

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 108
  • X1/9 Fiat Bertone
    • Il sito internet della X1/9 Fiat Bertone
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #65 il: 02 Aprile 2009, 17:35:41 »
Si mà sè non fosse stata per Fiat...Ferrari...Lancia ed Alfa Romeo sarebbero fallite..
Non dimentichiamocelo........
Per quel che ne so è stato un affar di stato, perchè acquirenti per Ferrari/Lancia/AR c'eran e forse anche più di uno...

Offline Daniele ICS

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 108
  • X1/9 Fiat Bertone
    • Il sito internet della X1/9 Fiat Bertone
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #66 il: 02 Aprile 2009, 17:57:39 »
Per quel che ne so è stato un affar di stato, perchè acquirenti per Ferrari/Lancia/AR c'eran e forse anche più di uno...
comunque in Ferrari c'era ancora il patron e nonostante l'accordo conservò una buona autonomia.

jeanpaul2cv

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #67 il: 03 Aprile 2009, 04:39:25 »
la x1/9 e' un'auto piu' da giovane, mentre la beta e' piu' da vecchi.
cmq mi piace di piu' la x1/9.

Betamonte

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #68 il: 03 Aprile 2009, 08:27:35 »
la x1/9 e' un'auto piu' da giovane, mentre la beta e' piu' da vecchi.
cmq mi piace di piu' la x1/9.

;D ;D ;D questa mi mancava proprio ahah ah ;D ;D ;D

jeanpaul2cv

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #69 il: 03 Aprile 2009, 12:03:15 »
;D ;D ;D questa mi mancava proprio ahah ah ;D ;D ;D
se avessi 20 anni e dov'essi scegliere tra le due mi compro una x1/9. se ne avessi 60 di anni  prenderei una Beta. i motivi si capiscono da cosa avete gia scritto.

Betamonte

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #70 il: 03 Aprile 2009, 12:05:43 »
se avessi 20 anni e dov'essi scegliere tra le due mi compro una x1/9. se ne avessi 60 di anni  prenderei una Beta. i motivi si capiscono da cosa avete gia scritto.

continuo a non capire ed è meglio così.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #71 il: 03 Aprile 2009, 12:06:46 »
se avessi 20 anni e dov'essi scegliere tra le due mi compro una x1/9. se ne avessi 60 di anni  prenderei una Beta. i motivi si capiscono da cosa avete gia scritto.

Quando avevo 20 anni.......una 500 di quarta mano, pagata a rate.......se arrivero' a 60........spero di farmi scarrozzare  ;D ;D
Guidare mi piace sempre meno! ;)
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #72 il: 03 Aprile 2009, 12:08:29 »
continuo a non capire ed è meglio così.

ahahahhah...consolati con la voce al telefono .......hai detto che ce l' hai da giovane o no ???

e' na strage oggi !!
maicol

il mio amico e io .....

jeanpaul2cv

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #73 il: 03 Aprile 2009, 12:12:15 »
continuo a non capire ed è meglio così.
forse non vuoi capire.

Betamonte

  • Visitatore
Re: X1/9 vs Beta Montecarlo
« Risposta #74 il: 03 Aprile 2009, 12:14:18 »
Mi dici cosa ci fa un vecchio con un auto come la beta montecarlo? bassa , rumorosa , prestante ecc? quali sono i presupposti per arrivare a dire questa stronzata colossale ? me lo spieghi per favore ?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23