Ciao ragazzi è il primo messaggio in assoluto che inserisco in questo forum.
Già frequentatore del forum della X1/9 di Daniele (che saluto) ho trovato la sfida oggetto di questo topic alquanto interessante.
Vorrei, intanto, precisare alcune cosette:
1) La X1/9 non è possibile paragonarla alla Smart Roadster in quanto la prima era la versione sportiva di un'automobile appartenente alla categoria media (128 allora Bravo oggi). All'epoca montava il motore più potente (potenziato) in dotazione alla 128 e costava oltre il 30% in più della berlina di pari cilindrata. Se costruita oggi avrebbe un bel "motorone" con diversi cavalli (almeno 150).
2) La Beta Montecarlo, invece, viene pensata come sostituta della 124 Spider e poi "regalata" alla Lancia. Quindi dal punto di collocazione dei segmenti sportivi per cilindrata e prezzo veniva collocata come sportiva derivata del segmento D (oggi occuperebbe il posto proprio dell'Alfa Spider).
3) Riguardo ai prezzi da un Quattroruote del giugno 1982 la X1/9 costava 11.500.000mentre la Montecarlo 16.500.000. Facendo un conto alla buona, oggigiorno, la prima costerebbe circa 30.000,00 euro e la seconda 45.000,00.
A voi la palla