Comunque non credo che siano due auto da potersi paragonare...è ovvio che la Beta risulta la migliore..fà parte di un altro segmento..è un'altro pianeta..
Senza offendere la X 1/9....mà non ha i cavalli necessari per potersi paragonare alla Beta..la struttura è simile..mà diversa..è più piccola..perchè comunque ha meno cavalli..
Io credo che la Fiat X 1/9 sia nata per far divertire nei suoi limiti i tanti ragazzi che all'epoca non potevano permettersi una vera fuoriserie..tipo Ferrari..Porsche..ecc..,infatti la struttura telaistica è simile..visto che è bassa..ed ha due posti secchi..mà i cavalli giustamente sono pochi..ed anche il prezzo è rapportato allo stile dell'auto..e della sua clientela giovane..ed inesperta.
E come sè fosse la Smart d'oggi..''intendo quella bassa a due posti secchi di cui non ricordo il nome''..auto carina..alla moda..mà non estremamente veloce..
Invece la Beta Montecarlo è più auto..nel senso che è una coupè che però ha anche un motore da coupè..e una accortezza telaistica diversa..secondo mè più particolare..
Infatti i cavalli li ci sono..ben 120 che all'epoca non erano poco..e non direi che fosse un'auto ''vorrei mà non posso''..forse la Fiat X 1/9 lò è...mà non la Beta..
La Beta è sportiva sotto ogni punto di vista..quindi è una vera Coupè...
Spero di non risultare antipatico ai possessori di X 1/9...ho espresso solo quello che penso..
Non che voglio difendere la X1/9 a spada tratta perchè ne possiedo una, però credo che giudicare un'auto dalla grandezza di dimensioni, dal numero di cavalli o dalla velocità di punta mi sembra un pochino riduttivo. Ancor peggio se la si giudica dal marchio che ha stampato sul cofano.
Per questo dico che la X1/9 sarà anche una scorreggia di macchinina da 180 all'ora, ma ha un telaio che è un capolavoro con una distribuzione pesi concentarta al centro e una ripartizione delle masse tra ruote ant e post soggetta a variazioni minime: Bertone ha fatto un capolavoro. Se ad una X1/9 originale monto il motore (poniamo il caso ci stasse) di una Beta con 30 cv in più , questa in accelerazione e sul percorso misto non fa una grinza; se al tempo stesso ad una Beta originale gli metto un motore con + 30 cavalli questa in accelerazione smusa e prende 3 carreggiate dalla X1/9... te lo garantisco.
Io credo che la Fiat X 1/9 sia nata per far divertire nei suoi limiti i tanti ragazzi che all'epoca non potevano permettersi una vera fuoriserie..tipo Ferrari..Porsche..ecc..,infatti la struttura telaistica è simile..visto che è bassa..ed ha due posti secchi..mà i cavalli giustamente sono pochi..ed anche il prezzo è rapportato allo stile dell'auto..e della sua clientela giovane..ed inesperta.
A Fiat di far divertire i ragazzi gliene fregava un fico secco. Fiat voleva una spider coupè che costasse poco, consumasse poco e che si rivolgeva ad un target per più ampio che ai ragazzi. Cge si vendesse bene, insomma. E doveva rimpiazzare la 850 spider.
Quando Bertone presento in Fiat il progetto X1/9, dovette ingerire diversi bocconi amari: i dirigenti Fiat vedono nella X1/9 il progetto di una piccola Miura, una vettura destianata ad una clientela dal palato sfizioso e quindi sicuramente destinata ad una produzione numericamente modesta. Bocciata.
Fu Agnelli a vedere il progetto e a rischiare: diede l'ok alla produziione della x1/9 ma con meccanica derivata dalla 128 e motori alla portata di tutti. E se in Italia la X1/9 non spopolopò, in america e inghileterra fu un successo incredibile: è stata l'auto italiana più venduta in USA, dicono.